Una sconfitta ai supplementari
Dopo le buone prestazioni delle ultime due gare, la Global Cargo era chiamata ad una vittoria interna che manca alle pratesi dalla terza di campionato.
L’occasione era ghiotta perché il derby con l’Avvenire , squadra che ha nel roster un pezzo di Prato, Morlotti e Fatighenti oltre a Pieretti, è sempre molto atteso.
Purtroppo alle ragazze pratesi è mancata un po' di forza e un po' di esperienza che certamente non manca alle fiorentine e la partita,incerta sino alla fine, si è risolta solo al primo tempo supplementare in favore delle fiorentine. Solo pochi minuti prima, anche la squadra U16 - sponsorizzata da RLC Sistemi ed Estra sport e guidata da Isi Vannucchi, era stata sconfitta all'over time, per un solo punto, beffata da un canestro da tre punti, realizzato all'ultimo secondo dalla squadra avversaria di Livorno.
Buone notizie invece dalla squadra U14 di Claudia Conti che primeggiavano sulle cugine pratesi della Cestistica Rosa al termine di una gara avvincente.
La cronaca della partita delle senior vede Global Cargo partire fortissimo non dando alle ospiti un attimo di tregua ma soprattutto comandando nel gioco con grande ritmo.Le fiorentine arrancano e cercano di far passare la tempesta, il primo tempo si chiude sul 17 a 9 per la Global Cargo.
Nel secondo quarto la PFP rallenta ma tiene ancora l'iniziativa del gioco e le giocatrici di casa sembrano avere ancora energie da spendere.
Il punteggio a metà gara di 28 a 17 sembra fin troppo generoso per le ragazze dell'Avvenire che hanno fatto poco o niente. Ma all'avvio del terzo quarto si capisce che la squadra avversaria tenterà di riaprire il match.
Prato sbaglia molto e concede alcuni rimbalzi di troppo, la partita si complica ulteriormente perché Billi, fino a quel momento perno difensivo ma anche positiva in attacco, su un contatto duro, piega male la caviglia ed è costretta ad uscire.
Il terzo quarto si chiude sul 38 a 33 per le pratesi. L’Avvenire prende vigore e fiducia e continua con maggiore forza a contrastare le pratesi che però resistono avanti fino tre minuti dalla fine quando le ospiti mettono il naso avanti per la prima volta.
Finale di quarto avvincente e tempo supplementare che sia apre sul 45 pari.
Morlotti e Vigna hanno giocato un quarto finale in crescendo e proseguono con il supplementare, dove le pratesi cedono fisicamente e non riescono a contrastare adeguatamente le fiorentine.
L’Avvenire vince meritatamente e con GLOBAL CARGO Prato che ha dimostrato limiti di tenuta atletica e di forza.
Per l’Avvenire ottime Morlotti e Vigna e buona anche la prova di Pieretti e Fatighenti che nei momenti importanti hanno saputo destreggiarsi facendo giocare bene le compagne.
Per Prato bene Garatti e Vannucchi, con Billi ottima fino all’infortunio. Limiti di tenuta fisica ha dimostrato il quintetto leggero schierato da Neri, soprattutto nelle fasi finali della partita.
Sconfitta che, siamo convinti, non lascerà segno nel morale delle pratesi ma le stimolerà a migliorare ed aumentare l'intensità della preparazione tecnica ed atletica, per affrontare un girone di ritorno che si preannuncia molto difficile.
Parziali:17-9;11-8;10-16;8-12; suppl 5-11 = 50 a 56
Tabellini Prato:
Lastrucci,1; Garatti,12; Sautariello,8; Innocenti,4; Vannucchi,13; Agostini,2; Bencini,1; Billi,7; Borghesi ne; Ponzecchi; Piccioli; Morello,2. All.Neri
Avvenire 2000:
Fatighenti,7;Lini; Morlotti,14; Losi,5; Pitav,3; Pieretti,9;
Vigna,13; Matrini,2; Trucioni; Fornini,2 All.Cini
Pallacanestro Femminile Prato