Lo Studio Arcadia torna al successo con i Frogs
SERIE D: STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET – CASTELFRANCO FROGS 59 – 52
Lo Studio Arcadia torna al successo vincendo con i Castelfranco Frogs interrompendo così una striscia di tre sconfitte che pesavano tantissimo sui giocatori, come dimostrano le scene di gioia a fine gara.
Valdicornia, dopo diverse partite, si schiera al completo anche se le condizioni di Bertini, influenzato, e Guerrieri, alle prese per tutta la gara con problemi alla schiena, non sono certe delle migliori; un pò per questo ed un pò per dare una scossa alla squadra coach Minuti rimescola le carte in avvio schierando un quintetto da dove rimangono fuori quasi tutti i “titolari”. Sono gli ospiti ad avere la meglio nelle prime battute trovando nelle conclusioni dalla distanza l’arma migliore; le triple di Manzi e Prosperi aprono e chiudono il parziale di 2-8 dei pisani. Lo Studio Arcadia si rifa sotto grazie ai canestri di Pistolesi che ci riporta sotto (7-10) prima di essere costretto ad uscire dopo aver commesso un “dubbio” secondo fallo; i neroverdi ospiti provano ancora ad allungare con i canestri di Prosperi (dieci punti nel primo quarto), rispondiamo con Guerrieri che mette a referto sette punti subito dopo il suo ingresso in campo e ci riporta sul -2 (14-16). Il quarto si chiude sul 14-18 con il canestro di Bartalucci e con il terzo fallo di Magnolfi.
Valdicornia si accende in avvio di seconda frazione con Guerrieri e Bongini che nel giro di un minuto ci portano in parità a quota 18; poco dopo arriva anche il nostro primo vantaggio dell’incontro con il canestro di Pagni del 22-20. Il passaggio alla zona difensiva paga ed anche l’attacco inizia ad ingranare; sono due della pattuglia dei giovani, Pistolesi e Mezzacapo, a mettere la firma sull’allungo 29-22. Il vantaggio arriva in doppia cifra grazie al canestro con libero aggiuntivo di Bertini e poi Mezzacapo firma il +12 (34-22) a un minuto e mezzo dall’intervallo; due liberi per gli ospiti mandano le squadre all’intervallo divise da dieci lunghezza(34-24).
Sono ancora i nostri ragazzi ad avere la meglio alla ripresa del gioco; Mezzacapo, alla sua quarta partita in campionato, continua ad essere un rompicapo per la difesa dei Frogs e ci porta subito sul +14; poi, dopo un libero di Meucci ed un canestro di Pistolesi, è ancora lui a chiudere il parziale di 9-0 che ci regala il massimo vantaggio sul +19 (43-24) dopo neanche tre minuti di gioco. Castelfranco si sblocca con due triple consecutive, ma Mezzacapo, anche lui da tre, rimanda gli ospiti a -16; il finale di terzo quarto è dei nostri avversari che approfittano di un momento di nervosismo dei nostri ragazzi per qualche fischio arbitrale, vedi il quarto fallo di Magnolfi, e provano a rimettersi in partita chiudendo il quarto sul -10 (49-39).
Quattro punti di Barbetta riportano i Frogs sul -7 (50-43) in avvio di quarta frazione; non riusciamo ad approfittare di un antisportivo su Guerrieri e ci ritroviamo con solo sei lunghezze da difendere (51-45) a sette minuti dal termine. Botta e risposta tra Guerrieri ed Alderighi da tre, prima segna il nostro nr.5 sulla sirena, risponde il nr.19 degli avversari che ristabilisce le distanze; segnano ancora gli stessi due giocatori, stavolta da due punti e così a due minuti dal termine i punti di distanza tra le due squadre sono ancora sei (56-50). Non riusciamo a segnare ed è ancora lo stesso Alderighi a riportare Castelfranco ad un pericoloso -4 ad un minuto dalla fine. Valdicornia appoggia il proprio attacco nelle mani di Pistolesi che va a prendersi il fallo; i liberi non vanno a segno ma è Meucci il più lesto a prendere il rimbalzo, il fallo stavolta è su Martinelli che fa 2/2 dalla lunetta e ci riporta a +6 a trentuno secondi dal termine. L’attacco dei Frogs non va a segno e l’ultimo fallo ci porta in lunetta ancora con Pistolesi che stavolta fa 1/2 e chiude la gara sul punteggio di 59 a 52.
Con questo successo lo Studio Arcadia scavalca di nuovo la Fides Livorno e si riporta al settimo della classifica, mentre resta invariato (quattro punti) il vantaggio sulla nona.
VALDICORNIA: Martinelli 2, Meucci 1, Sonetti, Pistolesi 15, Mezzacapo 15; Bongini P. 4, Cacciottolo, Guerrieri 17, Magnolfi, Simonelli, Bertini 3, Pagni 2. All. Minuti M., Ass. Blanco A.
CASTELFRANCO: Manzi 3, Innocenti Camiciottoli 8, Deiana, Prosperi 15, Alderighi 8; Bessi, Banchini, Petrolini, Maltese 1, Bartalucci 9, Lapi, Barbetta 8. All. Sforzi A., Ass. Innocenti Camiciottoli L.
PARZIALI: 14-18 34-24 (20-6) 49-39 (15-15) 59-52 (10-13)
ARBITRI: Parigi Mattia di Firenze e Putaggio Antonio di Vinci