RR Retail Galli San Giovanni cala il tris con Forlì (72-48)
RR Retail: Di Costanzo 17, Missanelli 6, Dettori, Rosset 11, Gonzalez 2, Orsini 8, Argirò, Valensin 4, Giordano 12, Gombac 12. All. Orlando
Forlì: Gramaccioni 8, Martines 2, Zavalloni 11, Pieraccini 11, Juric 6, Vespignani 2, Ronchi, Duca N., Balestra, Duca E., Zavatta ne. All. Bagnoli
Missione compiuta per RR Retail Galli San Giovanni che centra il successo nel match casalingo contro Forlì portando così a casa il terzo successo consecutivo. Non sarà stato un incontro memorabile da un punto di vista tecnico (le due squadre hanno tirato complessivamente 1/25 da 3 e combinato per 57 palle perse), ma l'aspetto fondamentale era il risultato, per dare continuità alla serie positiva e consolidare la classifica, e la vittoria è arrivata, con un risultato mai in discussione dopo i primi minuti di gioco.
Dopo i primi 5 minuti, che hanno visto le squadre segnare pochissimo e Forlì avanti per 4-7 con Juric in evidenza, RR Retail dà subito la scossa al match in uscita dal time-out di Orlando con un 14-0 nel segno del collettivo (sei giocatrici diverse a segno nel break). Gramaccioni e Giordano fissano sul 20-8 il risultato dei primi 10 minuti.
Il punteggio rimane basso anche nel secondo periodo. Forlì ha due sussulti siglati da E. Duca e Zavalloni che riportano per due volte le romagnole sotto la doppia cifra di distacco, ma prima Gombac e Di Costanzo, poi Rosset le respingono. La stessa lunga ex-Campobasso appoggia nel finale di frazione il +15 del massimo vantaggio.
Rosset segna i primi punti della ripresa, ma le ospiti mantengono le distanze nei primi minuti del terzo quarto, fino a un nuovo break di 10-0 ispirato da Missanelli e Giordano che vale il +24 (47-23) al 28' e di fatto chiude i discorsi. Nel finale di periodo da segnalare i 4 punti di fila di Valensin.
L'ultimo periodo serve solo a stabilire le proporzioni del punteggio finale, le squadre si allungano e si segna molto di più, con Forlì che si toglie la soddisfazione di vincere il parziale per 23-21, con Pieraccini che mette 8 punti nel periodo e Gramaccioni 6. Il trio Di Costanzo - Giordano - Gombac continua però a far male alla difesa Medoc e così il distacco resta sostanzialmente stabile attorno ai 24 punti che saranno pure la differenza finale (72-48).
La top scorer della partita è stata Lucia Di Costanzo, che conferma l'ottimo momento di forma, con 17 punti a cui ha aggiunto anche 11 rimbalzi per l'ennesima doppia doppia. In doppia cifra hanno concluso anche Giordano, Gombac (12 punti per entrambe) e Rosset (11). La capitana si è fatta apprezzare anche per gli 8 assist distribuiti. Per Forlì le migliori marcatrici sono state con 11 Zavalloni e Pieraccini.
Polisportiva Galli San Giovanni