Terzo hurrà di fila: bel successo nel derby
ROSSOBLU JUNIOR MONTECATINI - VALENTINA’S BOTTEGONE 75-85
VALENTINA’S: Martini 11, Mugnai 18, Ferretti, Cappellini 8, Allegria, Paci 19, Amerighi 4, F.Banchelli 7, E. Banchelli 8, Vannacci 2, Serafino, Lovino 8. All.: Ribeiro
PARZIALI: 23-20, 44-40, 58-70
La Valentina’s Camicette Bottegone ingrana la terza e centra un’altra vittoria molto importante per risalire ancora di più la china e mettersi definitivamente alle spalle la scoppola casalinga di qualche settimana fa contro Calcinaia. Nell’anticipo della quarta giornata di ritorno di Serie D, infatti, i gialloneri vincono ancora in trasferta espugnando il “PalaVinci” per 75-85 in casa dei Rossoblù Junior Montecatini.
Una partita dai due volti con un primo tempo nel quale i padroni di casa riescono ad imbrigliare al meglio la difesa della Valentina’s, non concentrata al massimo, e dopo aver chiuso 23-20 il primo periodo i Rossoblù si spingono sul +9 come massimo vantaggio ma lì sono bravi Paci e compagni a rimettersi immediatamente in carreggiata e tornare a stretto contatto con Montecatini. La svolta, però, arriva nel terzo periodo, quando Bottegone concede soltanto 14 punti ai ragazzi di coach Ialuna e ne segna ben 30 con l’allungo guidato dagli ispirati Cappellini e Amerighi sorretti al meglio da Lovino sotto canestro (ancora out Roberto Marconato) e dalla consueta verve di Paci, Martini, Mugnai ed i fratelli Banchelli. Ed è proprio “Pippo” Banchelli a chiudere il terzo quarto con una bomba da oltre otto metri. Nell’ultimo periodo la Valentina’s scappa via fino al +18, ed in questi frangenti è bravo anche un ritrovato Vannacci, per poi contenere l’ultimo disperato tentativo di rimonta dei termali.
«E’ stata una partita dalle due facce – ha confermato il coach della Valentina’s, Emiliano Ribeiro – però ho visto gli occhi giusti da parte di tutti i ragazzi: grinta, determinazione, coesione. E’ questo quel che mi aspetto da loro. E’ vero, nel primo tempo siamo andati in difficoltà non girando al meglio in difesa ma, dopo l’intervallo, siamo saliti di tono e per Montecatini non c’è stato niente da fare. Tutti, e ripeto tutti, hanno dato il loro contributo anche chi era in panchina e si alzava in piedi ad incitare i compagni ad ogni canestro: questo è l’atteggiamento giusto da tenere e la reazione positiva rispetto all’ultima sconfitta contro Calcinaia continua a farsi vedere».
Un successo che proietta la Valentina’s a 24 punti in classifica, sicuramente al quinto posto, in attesa di sapere il risultato degli Shoemakers e mettendosi alle spalle anche una Valdicornia in crisi. Con questo entusiasmo, però, i gialloneri dovranno prepararsi in una settimana che porterà al duello di sabato prossimo alla “King” contro la capolista Valdera che, finora, ha perso soltanto una partita su 18 disputate.
Bottegone Basket