Lo Studio Arcadia la spunta con Bottegone
STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET – BOTTEGONE BASKET 2001 61 – 57
Lo Studio Arcadia si rimette in marcia verso i play off superando, al termine di una gara con il risultato in bilico fino alla fine, un ostico Bottegone con il punteggio di 61-57. Con questo risultato i nostri ragazzi raggiungono quota 28 in classifica in coabitazione con lo stesso Bottegone ed i pistoiesi del Lella e staccano di quattro lunghezze la nona posizione dove il Cus Pisa è stato raggiunto da Chiesina.
Coach Minuti per questa gara importante recupera Martinelli out nella trasferta di Lucca, ma deve rinunciare a Meucci, infortunato nell’allenamento del venerdì. La tensione per la posta in palio si fa sentire fin dall’avvio con le due squadre in grande difficoltà ad andare a canestro ed il tabellone segna un misero 2-3 quando le due squadre si affrontano già da cinque minuti. Il primo tentativo di fuga è degli ospiti che si portano sul 2-7; Valdicornia si riporta sotto con i canestri di Pagni e Cacciottolo e poi ritrova la parità a quota 8 con due liberi di Magnolfi. Bottegone riprende il comando con i canestri di Edoardo Banchelli ma prima Mezzacapo e poi Magnolfi accorciano con il primo quarto che si chiude con i nostri ragazzi sotto di una sola lunghezza (12-13).
Lo Studio Arcadia inizia alla grande la seconda frazione con la tripla di Martinelli che ci regala il primo vantaggio della gara ed apre un bel parziale di 10-0 che ci porta a sfiorare la doppia cifra di vantaggio; gli ospiti si sbloccano grazie a Martini quando siamo già oltre le metà del periodo. La partita si accende ma i nostri ragazzi sono bravi a mantenere il vantaggio e poi incrementarlo fino a toccare il +11 (28-17); Bottegone si rimette in gara con un’insolita giocata da cinque punti (tripla e due liberi per un fallo fischiato nella stessa azione) e nel finale si rifà di nuovo sotto. Nell’ultime giro di lancette prima dell’intervallo, infatti, dopo il 2/2 dalla lunetta di Carducci, un paio di errori vengono puntualmente sfruttati dagli ospiti che sulla sirena trovano il -3 (30-27).
Il terzo periodo si apre con il canestro di Magnolfi, ma cinque punti consecutivi di Martini riportano le squadre in parità; Valdicornia sbanda e Bottegone arriva sul +3 (34-37). I nostri ragazzi si sbloccano con una conclusione da fuori di Mezzacapo per poi riportarsi in vantaggio ancora con Magnolfi (38-37); ne segue un botta e risposta per diversi minuti con le due squadre che si alternano al comando. Nel finale Pagni e Bongini ci riportano a +4 (45-41); Edoardo Banchelli risponde per gli ospiti prima di prendersi un tecnico e con Cacciottolo e Pistolesi (canestro ed ½ dalla lunetta) chiudiamo il quarto sul +5 (50-45).
Avvio sofferto per lo Studio Arcadia nell’ultimo periodo e Bottegone trova il 50 pari con una tripla di Martini; dopo quattro minuti di gioco sblocchiamo il punteggio con la tripla di Bongini ma i pistoiesi non mollano e dalla lunetta ritrovano il pari. Mezzacapo con un libero e poi con un bel piazzato ci riporta sul +3; sul 56-53 si entra nell’ultimo minuto di gara senza che nessuno riesca più a segnare e così a 22 secondi dal termine gli ospiti sono costretti al fallo per interrompere il tempo. Dalla lunetta Bertini fa ½ e subito dopo il 2/2 di Martini riporta i pistoiesi a -2 a 19 secondi dalla sirena; Guerrieri commette infrazione sulla rimessa successiva ma si fa subito perdonare recuperando palla in difesa e siglando poi dalla lunetta i due liberi successivi. Ancora fallo, stavolta su Marconato, ma il lungo ospite non riesce a segnare ed è Martinelli ad otto secondi dal termine a siglare il +6 (61-55) che chiude definitivamente i giochi; un altro fallo, stavolta non cercato, porta Bottegone in lunetta ed il 2/3 di Martini chiude il match sul 61-57.
“Era una gara importantissima questa, – le parole di Minuti dopo la gara – la tensione era tanta sia per noi che per loro e questo ha condizionato la prestazione. Prendiamoci questi due punti e da martedì mettiamoci al lavoro per preparare la prossima gara che dobbiamo vincere”.
VALDICORNIA: Cacciottolo 6, Guerrieri 4, Bertini 1, Pagni 6, Pistolesi 5; Bongini P. 4, Carducci 3, Martinelli 10, Magnolfi 14, Simonelli, Sonetti, Mezzacapo 8. All. Minuti M., Ass. Blanco A.
BOTTEGONE: Martini 20, Cappellini 7, Marconato 5, Banchelli F. 5, Banchelli E. 15; Ferretti 2, Allegria, Amerighi 1, Vannacci, Meoni 2, Serafino. All. Ribeiro E. Ass. Chiti M.
PARZIALI: 12-13 30-27 (18-14) 50-45 (20-18) 61-57 (11-12)
ARBITRI: Indrizzi Matteo di Sinalunga e Montano Samuele di Pontremoli