Risultati delle giovanili del Follonica
Under 18 tiene bene il campo contro la Gea Grosseto
Prestazione di valore quella di venerdì 1 marzo alle ore 18.00 contro la Gea Grosseto nell’ultima gara della prima fase. All’andata i grossetani avevano battuto gli azzurri per 59-38 e dalla loro posizione di classifica –terzi- rispetto agli azzurri –ottavi – si presentavano come favoriti alla vigilia. Il risultato finale è stato di 62-52 per gli ospiti ma il punteggio non rispecchia assolutamente quello che il campo ha detto, vale a dire che il Follonica avrebbe meritato la vittoria e i 10 punti di scarto sono frutto di un ultimo quarto dove almeno tre/quattro decisioni arbitrali hanno influenzato le sorti della gara.
Il primo quarto ha visto le difese prevalere sugli attacchi con molti errori al tiro e i primi 8’ vedevano le due squadre sul 7-7, poi negli ultimi 2’ gli ospiti trovavano 5 punti che gli permettevano di andare al primo riposo sul 12-7 a loro favore. Il secondo quarto vedevano un Follonica diverso che grazie ad un ottima circolazione di palla trovava buoni tiri che venivano realizzati con i grossetani comunque in partita e il punteggio di metà gara li vedeva ancora in vantaggio per 25-24.
Il terzo quarto era sicuramente il più spettacolare con entrambe le squadre che esprimevano un buon gioco con il Follonica che non capitalizzava a pieno le occasioni e questo consentiva ai grossetani di mantenere ancora il punticino di vantaggio a 10’ dal termine sul 44-43. Il Follonica nei primi minuti dell’ultimo parziale metteva la testa avanti più volte sul 45-44. 48-46 e 50-49, ma negli ultimi 5’ svariati infrazioni di passi degli ospiti non sanzionate e almeno tre falli chiaramente intenzionali venivano invece sanzionati come falli semplici e questo permetteva agli ospiti di trovarsi sul 50-56 a 2’ dal termine poi i tentativi di recuperare palla sempre fiscalmente sanzionato con i liberi e la difesa 2-3 ospite per rallentare il gioco finivano per fissare il punteggio sul 62-52 a favore degli ospiti.
Con questa gara termina la prima fase, adesso fra due settimane l’Under 18 ripartirà con la fase valida per la Coppa Toscana
Follonica: Petri ©, Bartolozzi,Bianchi,Vichi,Rocchiccioli,Bagnoli,Ranieri,Contrino,Biagetti,Presenti. All. Vichi, Vice Pietrafesa.
Altri risultati recupero Piombino-Grosseto 55-70, Grosseto-Fides Li 93-44, Pielle-Elba 81-33, Rosignano-Piombino 60-58,Argentario-Meloria 63-77
Classifica Meloria Li 32, Pall.Gr 30, Gea Gr 28, Argentario 26, Pielle Li 24, Rosignano 14, Piombino 12, Follonica 10, Elba 4, Fides Li 0.
Partita divertente tra Follonica ed Argentario
Bella mattinata di sport quella disputata nella palestra A del Palagolfo domenica 3 marzo alle ore 11.00 nel Torneo Provinciale Aquilotti tra Follonica e Argentario 2009.
Le due squadre hanno dato vita ad una gara equilibrato e divertente seppur infarcita da tanti errori (come è normale da parte di bambini e bambine di 9-10 anni) di fronte ad un numeroso pubblico di genitori, parenti ed amici che hanno vissuto la gara in totale armonia con lo spirito del gioco sostenendo calorosamente entrambe le squadre.
Il risultato del campo ha visto gli ospiti prevalere in 4 tempini su 6 e anche nel totale dei punti per 39-32.
Parziali Follonica-Argentario 2-4,8-5,4-6,6-10,6-12,6-2
Follonica: Capellupo, Maccianti, Scozio, Frullani, Iazzetta, Ciacci,Serravalle, Leone, Giovannelli, Latini,Iacometti,Istruttore Giovani
Prossimo impegno giovedì 7 marzo a Grosseto alle ore 16.30 contro le Gazzelle Gea alla palestra di Via Meda
Alessandro Babboni