Lo Studio Arcadia vince con Viareggio e vola ai Play Off
VELA BASKET VIAREGGIO – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 59 – 73
(13-04-2019 – 17:30 – PalaSport Camaiore)
L‘immagine più bella della giornata è l’abbraccio tra il coach Minuti, costretto a seguire la squadra dalla tribuna, ed il vice Blanco subito dopo la sirena finale; un abbraccio che assieme a quelli tra i giocatori dà il senso della soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo della stagione, ovvero l’ingresso ai play off. Un risultato ottenuto con un organico composto da tutti giocatori del territorio e con tanti giovani protagonisti; qualificazione che sembrava scontata nella prima parte di stagione quando la squadra è stata per un paio di mesi addirittura in vetta alla classifica per poi scivolare di diverse posizioni fino quasi ai margini delle prime otto, per poi arrivare alla vittoria odierna che ci regala la certezza del settimo posto finale.
Lo Studio Arcadia parte subito forte e in meno di un minuto e mezzo piazza un parziale di 7-0 firmato Pistolesi, Guerrieri e Pagni. Vela reagisce subito dopo, mentre da parte nostra, sbagliamo diverse conclusioni anche facili in attacco ed i padroni di casa si riportano in un paio di occasioni ad un solo possesso di distacco; nel finale sono ancora Pagni e Pistolesi a firmare un nuovo allungo sul 9-15. Viareggio prova a rifarsi di nuovo sotto, ma Mezzacapo, con quattro liberi realizzati respinge l’assalto e ci consente di chiudere il primo quarto sul 15-19.
E’ ancora il nostro nr.23 a mettersi in evidenza in avvio di secondo quarto con i due canestri del +8; segnano i padroni di casa, ma è un altro dei giovani della squadra, il play Bongini ad andare a segno con due triple consecutive e così a sei minuti e trenta dall’intervallo siamo sul +12 (17-29). Vela, che in questa gara si gioca buona parte delle proprie speranza di salvezza, prova a reagire e torna sotto la doppia cifra di svantaggio; la gara inizia a salire di intensità, ma i nostri ragazzi sono bravi a tenere mentalmente ed a piazzare con Cacciottolo e Guerrieri i canestri che ci consentono di tenere un buon margine di di vantaggio. Si va all’intervallo sul +8 (30-38) con l’ultima sfortunata conclusione di Meucci sulla sirena che gira sul ferro e poi viene sputata fuori.
Si riparte con una tripla di Guerrieri, ma due triple di Simonetti per Viareggio, inframezzate da un altro canestro del nostro nr.5 riportano i padroni di casa sul -7 (36-43) che scatenano l’entusiasmo sulle tribune del palasport di Camaiore. Valdicornia non trema e una tripla di Cacciottolo ci riporta immediatamente a +10; la partita diventa più cattiva, gli arbitri sorvolano su qualche fallo ma sono comunque bravi a tenerla in pugno. Lo Studio Arcadia, grazie anche al bonus, vola fino al +15 (42-57). Il Vela recupera qualcosa grazie alla sua arma più pericolosa, ovvero il tiro dalla distanza, e grazie proprio alle triple (cinque nella frazione) torna a -10, prima di un altro bel canestro di Guerrieri che chiude il quarto sul 50-62.
La zona di Viareggio mette in difficoltà i nostri ragazzi in avvio di quarta frazione, con il nostro attacco che per diversi minuti rimane all’asciutto; i padroni di casa provano a riavvicinarsi ma la nostra difesa riesce a contenere le loro iniziative. Il nostro tabellino si sblocca con Pistolesi a segno prima con un libero e poco dopo con una conclusione da fuori area; Viareggio arriva al minimo svantaggio sul -9 (56-65) dopo una tripla di Ghiselli ed un libero di Colligiani. E’ Pagni a chiudere la gara con due conclusioni da sotto che ci permettono di vivere il finale in tranquillità. Un’altra tripla (l’undicesima della serata) dei padroni di casa non cambia il corso della partita che termina con i liberi di Bongini e Pagni che chiudono il match sul 59-73.
Sabato prossimo chiuderemo la stagione regolare davanti al nostro pubblico incontrando alle 21:00 la capolista Valdera in attesa del primo turno dei play off del fine settimana successiva dove troveremo ad aspettarci una tra Donoratico e Calcinaia.
VELA: Ghiselli 7, Baroni 6, Simonetti 14, Colligiani 2, Taucci 3; Berti, Canciello 3, Spilotro 7, Olivi 3, Gatti 4, Taylor 10. All. Bonuccelli N. Ass. Colombi M.
VALDICORNIA: Cacciottolo 10, Guerrieri 16, Bertini, Pagni 13, Pistolesi 11; Bongini P. 8, Carducci ne, Meucci 2, Magnolfi 5, Simonelli, Sonetti, Mezzacapo 8. All. Blanco A.
PARZIALI: 15-19 30-38 (15-19) 50-62 (20-24) 59-73 (9-11)
ARBITRI: Parigi Mattia di Firenze e Putaggio Antonio di Vinci