Consuntivo finale per le giovanili biancoblu’, con Coach Ferretti
Si è così conclusa anche la stagione sportiva 2018/19 per le nostre squadre giovanili guidate da Coach Emiliano Ferretti. Per tutte e tre il percorso è stato tutto sommato positivo con l’Under 18 che ha fatto una prima fase eccellente e una seconda fase un po’ in affanno. Under 14 con una prima fase di alti e bassi e seconda fase strepitosa con 10 vittorie su 10 incontri!! Inizio al palo per Under 13 che non vincono una partita, ma con una seconda fase equilibrata e in decisa crescita con 7 vittorie e 7 sconfitte.
DC - Coach Ferretti, un giudizio sul percorso di tutte e tre le squadre.
EF - Il percorso sicuramente è stato posivito, i risultati ne sono la dimostrazione. Come primo anno alla guida di tutto il settore giovanile posso ritenermi soddisfatto del lavoro svolto. Sono state messe le basi per la crescita.
DC - Gli infortuni nell’Under 18 hanno un po’frenato la squadra?
EF - Non cerco alibi caratterialmente ma sicuramente essersi allenati per tutta la seconda parte dell'anno in pochi ci ha fatto arrivare con il fiato un pò corto nella seconda fase. Cio' nonostante ce le siamo giocate tutte, con un pizzico di lucidità in più sarebbe arrivata anche qualche altra vittoria rispetto a quelle fatte nella seconda fase.
DC - Gli Under 13 hanno pagato il salto nel primo anno di giovanili con una prima parte poco prolifica per poi trovare un certo equilibrio nella seconda: che tipo di lavoro ha fatto sui ragazzi?
EF - Ho lavorato su tutti gli aspetti rispettando il loro reale valore. Più che altro sull'atteggiamento e sull'essere squadra su tutti e due i campi: difesa e attacco tramite l'insegnamento dei fondamentali tecnici. Da li continuero'.
DC - Si aspettava una seconda fase cosi’ positiva da parte degli Under 14?
EF - Sinceramente no. I ragazzi si sono impegnati tanto durante gli allenamenti ascoltando le mie richieste ed eseguendo al massimo del loro livello. Siamo risultati essere l'unica squadra imbattuta fra tutti i gironi della seconda fase e questo per loro non solo è motivo di soddisfazione ma anche un punto di partenza per il domani.
DC - Piccola delusione al 4°Torneo Carli con due terzi posti di Under 18 e Under 14: cosa non ha funzionato?
EF - Difficile dare risposte giuste. E' andato così, tutto fa esperienza per crescere.
DC - Quanto, squadra per squadra, possono crescere questi ragazzi?
EF - Tanto. Continuando ad allenarsi con impegno e sacrificio, non accontantandosi mai di quello che sanno fare ma mettendosi sempre in discussione, giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento.
DC - La stagione effettiva terminera’ il 30 giugno, cosa dira’ ai suoi ragazzi prima del rompete le righe?
EF - Di passare una bella estate perchè a Settembre si riparte più carichi di quest'anno!!
Stagione equilibrata, che piu’ equilibrata non si puo’ con 36 Vittorie e 35 Sconfitte complessive nei loro campionati per le tre squadre che sostanzialmente sono cresciute sia dal punto di vista del gioco che da quello mentale. Ovviamente ogni eta’ ha i suoi problemi ma Coach “Ferro” ha saputo egregiamente lavorare sia con i piccoli che con i grandi, togliendosi e facendo togliere ai propri ragazzi anche delle belle soddisfazioni. Ottimo lavoro Coach Ferretti!!!
Segreteria C.S. Pallacanestro Empoli