Colpo rossoblù: arriva Mercante!
Con un autentico colpo da maestro, nel più assoluto silenzio come nelle trattative più segrete, il presidente Cardelli ha piazzato un colpo da maestro, firmando Jacopo Mercante. Giocatore di assoluto livello per la categoria, la polizza assicurativa di cui aveva bisogno coach Tonfoni per la sua nuova creatura, che ancora una volta sarà improntata alla linea verde.
Ala classe 1990, nativo di Brugherio (hinterland milanese), Mercante è un giocatore ormai navigato per la serie B, campionato in cui gioca con continuità e da protagonista dalla stagione 2010-2011. La sua carriera inizia alla Kenfoster Monza, per poi svilupparsi attraverso Omegna, Sangiorgese, Messina, Bergamo (5 anni), Borgosesia (2 anni) e nelle ultime due stagioni alla Robur Varese, dove lo abbiamo incontrato più volte da avversario. Nell’ultima stagione a Varese ha segnato 10,6 punti per gara, con il 45% da due e 5,8 rimbalzi, confermando la capacità di giocare in più ruoli. Nella partita di ritorno a Varese fu letale sia dalla lunga che dalla media distanza.
Giocatore eclettico, Mercante occuperà un ruolo importante nello scacchiere tattico del quintetto rossoblù. “Jacopo è un giocatore che può giocare in più ruoli – spiega coach Tonfoni – dotato di un ottimo tiro da fuori ma anche pronto a giocare spalle a canestro e a dare una buona mano a rimbalzo. Un giocatore completo, solido, esperto della categoria, che sin dai primi approcci mi è sembrato parecchio determinato e combattivo: esattamente l’identikit dei giocatori che stiamo cercando. Ci darà una dimensione che sarà molto importante per il nostro gioco”.
Quindi non resta che dare a Jacopo il nostro benvenuto in rossoblù!