About

Breaking News

Finalmente una doppietta per le giovanili del Follonica Basket

Entrambe le squadre Under del Follonica chiudono con una vittoria nei propri campionati. L’Under 18 di Vichi e Pietrafesa infila la terza vittoria in altrettante partite battendo la Fides Livorno per 66-58 nel turno casalingo del 9 novembre alle ore 18.00 al termine di una partita equilibrata e più complicata del previsto, a conferma che ogni partita fa storia a se. Gli azzurri nel primo quarto partono forte e nei primi minuti si portano sul 6-0, ma da quel momento i livornesi abbandonano la difesa ad uomo per passare alla zona 2-3 pressing che mette in difficoltà il Follonica complice una complicata giornata nel tiro da fuori e piano piano i livornesi riescono a ricucire lo strappo con gli azzurri che chiudono avanti solo 16-15 il primo parziale. Il secondo parziale ricalcava il tema tattico del primo quarto con la zona livornese che costringeva il Follonica , viste le difficoltà nel tiro da fuori, a tentare penetrazioni e tagli nell’area ospite con fortuna alterna mentre i livornesi pur tirando molto meno, grazie ad una buona %, si aggiudicavano il parziale per 14-13 così le due squadre si recavano negli spogliatoi sul 27-27. Nel terzo periodo il Follonica provava a velocizzare le proprie conclusioni per evitare di giocare a difesa schierata ma il buon pressing sui portatori di palla azzurri permetteva agli ospiti di recuperare diversi palloni e ottenere facili conclusioni in superiorità numerica e di vincere 18-17 il parziale e partire avanti per 45-44 nell’ultimo periodo. I primi 5’ del periodo finale vedevano le due squadre sbagliare molto e muovere pochissimo la retina con il tabellone sul 50-50 a quel punto la maggior freschezza atletica dei ragazzi di Vichi e Pietrafesa aveva la meglio sugli ospiti piazzando un parziale 16-8 per il conclusivo 66-58. Dopo tre giornate il Follonica conduce il girone a 6 punti in condominio con il Piombino e l’Argentario Basket che nel recupero di mercoledì 13 novembre ha battuto l’Orbetello per 88-33 e il prossimo avversario di giornata saranno proprio i ragazzi di Porto Santo Stefano nella quarta di andata domenica 17 alle ore 18.00 al Palasport “Il Pispino”.
Follonica: Petri © 7, Bartolozzi 8, Bifolco, Bianchi 12, Villani, Marchi, Vichi 11, Ranieri 2, Bagnoli 20, Fusco 4, Cornacchini 2, Biagetti. All. Vichi vice Pietrafesa
Parziali 16-15, 13-14, 17-18, 20-11
Altri risultati Arcidosso-Piombino 54-71, Orbetello-Rosignano 47-67, Pielle-US Li 74-65, Invictus Li-Argentario 48-73
Prossimo turno Argentario-Follonica, Fides Li-Pielle Li, US Li-Arcidosso, Piombino-Orbetello, Rosignano-Invictus LI
Classifica Follonica- Piombino ed Argentario 6, Fides Li-Arcidosso-US Li-Invictus Li-Rosignano-Pielle Li 2,Orbetello 0.
Fides e Invictus una partita in meno
Passando agli Under 13 di Porciani e Pietrafesa, è arrivata nella terza giornata della prima fase la prima vittoria con il largo punteggio di 99-17 contro la Gea Grosseto . La partita giocata al Palagolfo mercoledì 13 alle ore 18.30 ha visto il gruppo degli azzurrini concentrati e decisi partire forte sin dalla prima palla e con una difesa aggressiva e una buona circolazione di palla che portava a buoni tiri vincendo il primo quarto per 28-3. Con la partita di fatto già decisa iniziava la girandola dei cambi, ma il Follonica manteneva una buona intensità di gioco dimostrandosi più avanti tecnicamente dei ragazzini grossetani allargando progressivamente il divario fino al 99-17 di fine gara.
Follonica: Cacialli, Ruffinato, Dell’Anna, Ciaffarafà, Tosi, Cenerini, Mendozza, Anselmi, Battaglini ©, Pucci. All. Porciani vice Pietrafesa
Parziali 28-3, 20-6, 28-0, 22-8
Altro risultato Piombino-Elba 54-56
Prossimo turno Gea Grosseto-Piombino e Follonica-Elba che si disputerà mercoledì 20 novembre alle ore 18.30. All’andata la sconfitta per 71-29 a Portoferraio fu netta e senza discussione, sarà l’occasione per verificare se e quanto il divario tra le due squadre possa essersi accorciato.
Classifica Elba e Piombino 4, Follonica 2, Gea Grosseto
Gea Grosseto ed Elba 1 partita in meno

Alessandro Babboni