About

Breaking News

Follonica, il report delle giovanili

Fallisce l’aggancio al secondo posto per l’Under 18 azzurra
Non riesce, nonostante una buona gara, l’aggancio al Piombino da parte dell’Under 18 del Follonica Basket. La gara, giocata sabato 13 dicembre alle ore 18.00, ha visto il Piombino uscire vincente dal Palagolfo per 63-51 con un punteggio che non rende merito ai ragazzi di Vichi che iniziano la gara con una buona predisposizione difensiva mentre in attacco sono molti i tiri sbagliati. Le due squadre si equivalgono anche nelle palle perse dovute ad un ritmo che raramente si riscontra nel campionato Silver e a fine quarto il punteggio di 13-13 rispecchia l’equilibrio. Nel secondo quarto il Follonica produce il suo maggiore sforzo ma non concretizza a sufficienza per creare un gap importante e il Piombino riesce pur con grosse difficoltà realizzative a restare in scia andando negli spogliatoi sotto per 20-27. In questo quarto l’episodio più spiacevole della gara : a seguito di un contatto tra Petri(capitano del Follonica) e Canneri del Piombino gli animi si infiammano ed entrambi i giocatori vengono sanzionati con un tecnico e durante la segnalazione da parte dell’arbitro al tavolo, Canneri spinge platealmente Petri con una manata sul volto che porta all’espulsione del piombinese. I primi minuti del terzo quarto sono ancora a favore del Follonica che si spinge fino al +11 con il punteggio di 33-22, da quel momento inizia a farsi sentire la maggiore profondità della panchina ospite che trova punti anche dalle seconde linee e piano piano gli ospiti riescono a ricucire lo svantaggio fino al sorpasso sul finire del terzo tempo che si chiude 41-40 a favore degli ospiti. Nel quarto parziale il Follonica cambia difesa passando dalla uomo ad una zona allungata 2-3 che mettono in difficoltà il Piombino che commette molti falli che il Follonica non concretizza con un pessimo 7/20 ai liberi (solo 3/15 nel finale) figlio anche della stanchezza di una partita tiratissime ed intensa. Al termine sono gli ospiti che escono vincenti dal parquet, ma i ragazzi di Vichi devono essere orgoglioso della prestazione avendo messo in difficoltà una squadra che solo 6 mesi fa si laureava campione regionale toscano Under 16 Gold. Adesso il prossimo turno vedrà il Follonica in campo a Livorno sabato 21 dicembre alle ore 18.30 contro la Pielle, squadra ondivaga capace di sfiorare la vittoria contro la capolista Argentario come di perdere ad Arcidosso di 20 punti. Sarà necessario massima concentrazione per tornare alla vittoria.
Follonica: Petri ©7, Bartolozzi 3, Bifolco, Bianchi 19, Contrino, Presenti, Vichi 2, Ranieri 4, Bagnoli 14, Fusco 3, Cornacchini, Biagetti. All. Vichi Vice Pietrafesa.
Altri risultati Invictus Li-Pielle 56-50, Arcidosso-Orbetello 61-25, Rosignano-US Li 53-61, Argentario-Fides Li 81-60
Prossimo turno Pielle Li-Follonica, Arcidosso-Invictus Li, US Li- Orbetello, Fides Li-Rosignano, Piombino-Argentario big match di tutto il girone di andata.
Classifica Argentario 16, Piombino 14*, Follonica 10*, Arcidosso 8, Pielle Li-Fides Li* e US Li 6, Invictus Li e Rosignano* 4, Orbetello 0
Follonica-Rosignano si recupera il 15 gennaio, Fides Li-Piombino il 13 gennaio.

Inizia bene la 2° fase per l’Under 13 azzurra
Con la partita di sabato 14 dicembre delle ore 15.45 al Palagolfo contro l’Invictus Livorno vinta per 46-33, è iniziata con il piede giusto l’avventura dei ragazzi di Adriano Porciani nella seconda fase del campionato Under 13. In questa fase gli azzurrini sono stati inseriti nel girone 15D assieme a San Vincenzo, Volterra, Orbetello e i livornesi dell’Invictus. La partita di sabato ha visto i ragazzi di Porciani entrare in campo con il piglio giusto, specialmente in difesa, ma l’eccessiva precipitazione nel voler concludere a canestro portava a diverse conclusioni affrettate e palle perse che non consentivano di prendere il largo e il Follonica doveva accontentarsi di chiudere avanti solo 16-9. Il secondo parziale era quello in cui i livornesi producevano il massimo sforzo difensivo, limitando i tiri a canestro dei padroni di casa e vincendo il parziale per 9-7 consentiva all’Invictus di essere pienamente in gara a metà partita con il punteggio di 23-18 a favore degli azzurri. La ripartenza vedeva il Follonica più concentrato e pur non concretizzando molto, in fase difensiva rendeva durissima la via del canestro agli ospiti denotando una maggiore reattività e freschezza atletica e allargando il divario vincendo il parziale per 14-6. Gli ultimi 10’ vedeva entrambe le squadre sbagliare moltissimo sotto canestro e realizzare quasi esclusivamente dalla lunetta con il punteggio che restava in controllo a favore della squadra di Porciani che vinceva la gara con relativa tranquillità per 46-33.
Follonica: Righi, Cacialli, Tosi, Cenerini, Mendozza, Signorini ©, Anselmi, Martini, Battaglini, Pucci All. Porciani
Altro risultato del girone San Vincenzo-Volterra 52-39 riposava Orbetello
Prossimo turno Volterra-Orbetello, Follonica-San Vincenzo 22 dicembre ore 17.00 Palagolfo riposa Invictus Livorno
Classifica Follonica e San Vincenzo 2, Orbetello- Volterra-Invictus Li 0

Aquilotti sconfitti nettamente a Venturina
Dopo il rinvio della prima gara di campionato con Le Rocce Gavorrano, arriva il debutto per il gruppo 2009-2010 di Walter Giovani che affronteranno squadre composte presso ché esclusivamente da bambine e bambini del 2009. Nella giornata di mercoledì 18 dicembre alle ore 17.30 alla palestra Altobelli Valdicornia Basket e Follonica Basket hanno dato vita ad una piacevole partita evidenziando una superiorità tecnica e fisica dei padroni di casa derivante principalmente dalla maggiore esperienza e dall’anno in più. I bambini e bambine follonichesi hanno dato il loro meglio possibile in questo momento ma non si sono aggiudicati nessuno dei 6 parziali. Il percorso di crescita passa anche dal confronto con gruppi più esperti e più grandi e da inevitabili sconfitte ma questo dovrà essere da a migliorare in ogni allenamento e partita.
Questo forte stimolo il gruppo azzurro a Venturina: Burato, Ciacci, Di Vico, Frullani, Giovannelli, Khoule, Maccianti, Scozio, Seravalle, Bartoletti,Bucci, Capellupo, Chelini, Iacometti, Latini, Leone. Istruttore Walter Giovani
Prossimo turno Cecina-Follonica domenica 22 dicembre ore 14.30

Scoiattoli vittoriosi nel torneo di Suvereto
Nella giornata di domenica 15 dicembre il gruppo Scoiattoli 2011-2012 dell’ASD Follonica Basket ha partecipato ad un torneo disputatosi a Suvereto assieme ai bambini e bambine locali oltre a Venturina e Donoratico. Dopo il vittorioso esordio in campionato contro la Biancorossa Grosseto 2012 e la ripartenza prevista per il 13 gennaio a Grosseto contro la Gea, il torneo è servita per mantenere l’abitudine al confronto. Oltre alle gare con i gruppi delle altre società, vinte con merito tutte quante, i bambini e bambine follonichesi si sono distinti anche nelle prove di abilità di tiro e palleggio. Alla fine della giornata, la società Basket Suvereto –al quale auguriamo di continuare questo percorso iniziato con gli Scoiattoli negli anni futuri- ha offerto una piccola merenda e un ricordo della bella giornata passata insieme. Al termine della stessa molti genitori hanno abbinato con i loro mini atleti una sosta culinaria nello splendido paese di Suvereto confermando che sport e turismo vanno a braccetto.
Questo il gruppo azzurro a Suvereto: Agosti, Bischeri, Brogi, Capecchi, De San, Insolia, Taddei, Bargelli, Francardi, Narducci, Righetti, Rodogna, Stefanelli. Istruttore Walter Giovani

Alessandro Babboni Addetto stampa ASD Follonica Basket