About

Breaking News

Vittoria di misura a Pistoia

La prima di ritorno del campionato di serie D vede Lucarelli Sport – Vicri uscire vincitrice dal parquet del Bottegone dopo una lunga battaglia che regala ai rossoblù di Giammalva due punti importanti, specialmente per il modo in cui sono stati conquistati. Partita non facile vista la forza della formazione pistoiese, che può mettere sul parquet giocatori da categoria superiore come Mugnai, Paci e Onouha, che il Basket Cecina ha affrontato con grande voglia, anche se con qualche nervosismo di troppo ad inizio gara. Bottegone che parte meglio con i suoi leader Paci e Mugnai e riesce a chiudere avanti un primo quarto nel quale non si segna molto, e con i rossoblù che lasciano per strada anche qualche libero. Approccio migliore nel secondo quarto, nel quale gli attacchi concretizzano maggiormente le loro azioni, con la formazione di casa che mantiene gli stessi punti di vantaggio all’intervallo ma con i rossoblù ora più efficaci anche se devono concedere fisicamente e sui raddoppi sotto canestro vengono puniti dai tiri da oltre l’arco del Bottegone. Dopo l’intervallo Lucarelli Sport – Vicri torna in campo ancora più concentrata e piazza un parziale favorevole che mina le certezze della formazione pistoiese che non riesce più ad attaccare con fluidità. A fine terzo quarto risultato ribaltato con il – 5 che diventa un + 5 da difendere strenuamente nell’ultimo periodo di gioco. L’andamento dell’ultimo quarto è abbastanza altalenante, con il Bottegone che non molla e si riporta in vantaggio, poi i canestri di Guerrieri e Marrucci nel finale riportano i rossoblù in parità e nell’ultima azione Bottegone sbaglia il tiro decisivo con Marrucci che cattura il rimbalzo e sul fallo successivo realizza poi il punto che permette a Fratto e compagni di tornare a casa con i due punti, confermando in pieno la grande stagione fin qui portata avanti dai cecinesi. Una ulteriore sfida vinta nel finale di partita, con oltre 70 punti segnati in trasferta, e con ottima prestazione collettiva contro una formazione esperta, con 4 giocatori in doppia cifra e buona percentuale finale anche da oltre l’arco, con Giannetti autore di 4 triple, grande sacrificio difensivo ed a rimbalzo. Nel prossimo turno Lucarelli Sport – Vicri tornerà a calcare il parquet del PalaPoggetti ospitando il Calcinaia Basket, sabato 25 gennaio con palla a due alle 21.00.
Bottegone Basket 71 – Lucarelli Sport – Vicri Basket Cecina 72
Parziali: 17 – 12; 26-26; 12-22; 16-12
Progressivi: 17-12; 43-38; 55-60; 71-72
Il tabellino:
Lucarelli Sport – Vicri Basket Cecina: Fratto 1, Giannetti 13, Pellegrini 2, Michelotti 2, Bruzzo, Guglielmi 7, Bruci M. 13, Marrucci 15, Arzilli, Elmi, Del Monte, Guerrieri 19. All. Giammalva D. Ass. Franceschini M.
Bottegone Basket – Mugnai 21, Martini, Ferretti, Cappellini, Paci 17, Amerighi 3, Pratesi 10, F. Banchelli, E. Banchelli 2, Meoni 4, Serafino, Panconi 2, Onouha 10. All.: Milani.
ARBITRI: De Soricellis e Borgioli