About

Breaking News

Festa Dany Basket contro Castelfiorentino: vince Quarrata 86-79


Serata da ricordare per il Dany Basket Quarrata, che batte 86-79 l’Abc Castelfiorentino, salendo così a quota sei punti in classifica. Gara quasi perfetta per i ragazzi di coach Beppe Valerio, che vanno al riposo lungo sul 48-34. Nella ripresa gli ospiti lentamente rimontano, fino al -4 nel finale. Finale nel quale è decisivo Riccio, miglior marcatore dei suoi e dell’intera gara con 28 punti. Sugli scudi anche Rossi con 20 punti e Toppo a quota 18, mentre alla truppa allenata da coach Betti non basta la sontuosa prestazione di Terrosi (27 i suoi punti).
LA CRONACA
Partenza lanciatissima di Quarrata, che fa canestro con grande facilità nei primi cinque minuti. Uno scatenato Toppo fa la voce grossa sotto le plance, mentre sugli esterni ci pensano Agnoloni e Zaccariello a punire da oltre l’arco gli ospiti. I mobilieri volano fino a +11 (19-8) al 6’ dopo l’appoggio facile facile di Rossi. E’ il momento del numero 10, autore del gioco da tre punti che vale il +12. Il vantaggio dei locali continua a salire: siamo 25-10 dopo la bomba di Riccio. Sul finale di frazione l’Abc prova a rosicchiare qualche punto, ma Riccio e Cannone non ci stanno e al 10’ il tabellone luminoso recita 30-15. Castelfiorentino rientra meglio in campo nel secondo periodo. L’intensità dei viaggianti cresce e Quarrata accusa un break di 5-0, interrotto dal jumper di Rossi. Il tiro da fuori continua a premiare il Consorzio Leonardo Servizi e Quarrata, dato che Riccio insacca la terza bomba di serata per il nuovo +15. Il 15 di casa dà spettacolo e la sua penetrazione, con fallo, significa massimo vantaggio Quarrata sul +18 (40-22). Quello dei mobilieri è un clinic difensivo e i canestri in attacco sono la normale conseguenza dell’applicazione nella propria metà campo. Rossi firma quattro punti consecutivi che significano +19. Sono invece 14 le lunghezze di margine del Dany Basket all’intervallo (48-34). I viaggianti partono forte nella ripresa con tre triple e raddoppi costanti in difesa che creano problemi a Quarrata, che vede il suo vantaggio calare (54-44 al 24’). La quarta bomba nel periodo di Castelfiorentino fa -7, prima della risposta di Biagi. Il Dany Basket prova a riprendere le fila con il discorso con Rossi, che mantiene un buon margine fra le due compagini. A 10 minuti dalla conclusione il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori deve difendere 10 punti (64-54). L’ultimo periodo è un’autentica battaglia. La zona dell’Abc chiude la via a canestro ai mobilieri e così Belli e compagni si riportano a -5. Nel momento di maggior bisogno sale in cattedra ancora Riccio: prima con i liberi, poi con la bomba che restituisce ai suoi nove lunghezze di vantaggio quando mancano meno di cinque giri di lancette. In un amen però Castelfiorentino piazza un parziale di 5-0 per il 73-69 al 36’. Il finale è ovviamente in volata: Quarrata sbaglia tre liberi pesantissimi, dando la chance all’Abc di pareggiare. I fiorentini non ne approfittano e così Riccio dalla lunetta segna il 76-71 del 38’. Il 15 colpisce anche da 3, gli avversari replicano con la solita moneta, ma è ancora Riccio show con i due punti dell’81-74. Si entra nell’ultimo minuto con Quarrata forte di cinque lunghezze di margine, che scendono a quattro a 37 secondi dalla fine. Toppo e Riccio fanno 3/4 dalla linea della carità, Castello perde palla e il Dany Basket può iniziare la festa.
Dany Basket Quarrata – Abc Castelfiorentino 86-79 (30-15; 48-34; 64-54)
Quarrata: Zaccariello 5, Biagi 8, Toppo 18, Cannone 2, Cantrè, Rossi 20, Agnoloni 5, Vettori, Riccio 28, Cukaj. All. Valerio.

Dany Basket Quarrata