About

Breaking News

C Gold, blitz d’autore in casa Valdisieve: Sibe Gruppo AF vince ancora


I Dragons sfatano il tabù Valdisieve e firmano una vittoria magistrale: partenza eccezionale, rotazioni e solidità mentale durante il match ma soprattutto gli ultimi 5 minuti giocati con attitudine e attenzione. Ribaltato anche il quoziente canestri rispetto alla sconfitta dell’andata.
Prato, 6 marzo 2022 – Sibe Gruppo AF corsara a Valdisieve: due punti d’oro per la classifica della C Gold. 71-82 il punteggio finale. Nel primo quarto avvio straripante dei Dragons: Navicelli e Danesi super a livello offensivo e ormai un must, capitan Staino e Smecca a chiudere ogni centimetro della propria metà campo. Valdisieve non riesce a reagire, e la Sibe dilaga, con Magni che dalla media risulta mortifero; il vantaggio arriva pure a +20. Ottimo anche l’ingresso di Vannini a dare centimetri e profondità sotto le plance. Nel secondo quarto, ottimo l’ingresso degli Under Manfredini e Marini che contribuiscono a dare profondità alla manovra laniera. Valdisieve tira fuori i denti e canestro dopo canestro, difesa dopo difesa, riesce a tornare sulla scia dei Dragons, che comunque risultano sempre molto lucidi, riuscendo ad arrivare all’intervallo lungo sul +11. Al rientro dagli spogliatoi, la Sibe con lucidità continua nella selezione dei tiri, alternando arco e pitturato, ma Valdisieve si rifà sotto, con tenacia e soprattutto grazie a capitan Occhini, che all’andata risultò decisivo. Nell’ultimo periodo viene fuori il vero spirito Dragons: nonostante Valdisieve provi in tutti i modi a rimanere agganciata alla partita, arrivando anche al -4 a 5 minuti dalla fine, i ragazzi di coach Pinelli rimangono lucidi fino alla fine, un segno dei grandi progressi fatti. Da segnalare l’ottimo ultimo quarto dell’Under Marini chiamato a difendere un cattivo cliente come Occhini: riesce ad arginarlo con grande efficacia e a dare fiducia a tutto il pacchetto difensivo. La Sibe Gruppo AF porta a casa un grande risultato, sovvertendo il pronostico e ribaltando la differenza canestri.
Il commento
Il coach della Prima Squadra Marco Pinelli commenta così: “Una gara eccellente, da tutti i punti di vista. Era un match pieno d’insidie, che abbiamo saputo mettere a fuoco e gestire. Siamo partiti fortissimo ma soprattutto siamo rimasti in partita mentalmente per tutti i 40 minuti. Valdisieve ha un chiaro realizzatore, Gigi Occhini, ma anche tanto equilibrio grazie al movimento di palla e all’alternanza di difesa a uomo e difesa a zona, che abbiamo attaccato con equilibrio nei minuti chiave. Ci siamo tolti la scimmia dalla spalla: negli ultimi 2 anni non ci avevamo mai vinto! Avevano molta fame di farlo. Grande merito a tutti i miei giocatori: un risultato che dà lustro al percorso e alla crescita del gruppo, dopo le 2 vittorie straordinarie con Spezia e Legnaia. Bravi Dragons, per dedizione e mentalità”.
Il tabellino: Magni 18, Staino 17, Smecca 16, Danesi 11, Navicelli 10, Vannini 5, Marini 3, Pacini 2, Manfredini, Mascagni, Pittoni, Zardo. All. Pinelli, vice Gabbiani.

Comunicato Sibe Gruppo AF Prato