About

Breaking News

Serie C Gold, Poker Dragons: 103-81 a Montevarchi


Pinelli: “Vincere 4 gare di fila in questo campionato e in questo momento della stagione non è banale”. Prato, 14 marzo 2022 – Quarta vittoria consecutiva dei Dragons che, a metà secondo tempo, risalgono dal -11 e indirizzano la gara contro un mai domo Montevarchi, rimaneggiato ma con il merito di rimanere a lungo in gara e di condurre. Esordio stagionale e minuti importanti per il nuovo acquisto dei Dragons Filippo Mascagni. Bello, inoltre, il terzo tempo a fine gara quando Sibe Gruppo AF ha tributato un applauso agli avversari.
La cronaca
Quarta vittoria consecutiva per la Sibe Gruppo AF che tiene inviolata la Toscanini contro un’ottima Montevarchi. Nel primo quarto le squadre si rispondono colpo su colpo. La squadra ospite è molto precisa, sia dalla lunga distanza sia da sotto canestro, la Sibe con Magni e Danesi, risponde presente in fase offensiva, rimanendo agganciata alla squadra ospite, che non molla di un centimetro. Dopo un lungo infortunio, fa il suo esordio in campo Filippo Mascagni, che contribuisce subito alla battaglia con presenza sia a livello difensivo che a livello offensivo. Nel secondo quarto gli ospiti alzano ancora di più il ritmo con cambi frequenti dalla panchina e con difese arcigne. I lanieri, nonostante i buoni tiri creati, non raccolgono i punti sperati, ma grazie all’apporto di Vannini sotto canestro e di Navicelli nel playmaking, non lasciano scappare Montevarchi e rientrano nell’intervallo lungo sotto di solo una lunghezza. Nel terzo quarto la musica sembra non cambiare. Montevarchi preme, i Dragons faticano arrivando anche a -11 punti, ma qui il cambio tattico: i padroni di casa passano a difendere a zona e i risultati non tardano ad arrivare. Dopo 3 ottime difese consecutive e grazie all’inarrestabile Magni e a due triple dell’Under Pacini, i ragazzi di coach Pinelli sorpassano gli ospiti e chiudono il terzo quarto avanti di 3 lunghezze. Nell’ultimo quarto i Dragons dilagano: si accendono il Capitano Staino e il suo vice Smecca, che, grazie ad incursioni e tiri dalla lunga distanza, ampliano il distacco dalla squadra ospite. Continuando con la difesa a zona, che tanto ha dato a coach Pinelli, a livello soprattutto di collaborazione, i Dragons si impongono per la quarta volta consecutiva con punteggio di 103 a 81.
Il commento
Coach Marco Pinelli commenta l’ultimo successo dei lanieri: “Una vittoria importantissima in chiave stagionale, che abbiamo voluto fortemente. Siamo stati bravi a resistere alle difficoltà, a rimontare, a restare lucidi sul -11 e a indirizzare la partita dove volevamo. Nel primo tempo abbiamo ruotato 10 giocatori e abbiamo usato molti cambi perché loro giocavano a ritmo alto e noi dovevamo comunque gestire le nostre risorse farsi trovare lucidi per la seconda parte del match, quella decisiva. Siamo molto soddisfatti dell’esordio di Filippo Mascagni e colgo l’occasione per ringraziare tutto quanto lo staff e il ragazzo per il lavoro e la dedizione dimostrata in questo periodo di recupero. Vittoria di squadra e voluta fino in fondo, atteggiamento fondamentale”.
Il tabellino: Manfredini, Marini, Danesi 10, Magni 36, Staino 17, Navicelli 4, Pittoni, Smecca 13, Zardo, Pacini 6, Mascagni 2, Vannini 15.

Comunciato Sibe Gruppo AF Prato