About

Breaking News

La Sibe onora l’ultima di campionato: supplementare a La Spezia premia la Tarrose 75-72


Nei tempi regolamentari la gara termina 64-64: serve il supplementare ai padroni di casa per spuntarla. Bene il gruppo Dragons e soprattutto i giovani che hanno permesso di concedere riposo a Magni, Staino e Danesi in vista dei Playoff, sempre con Spezia. Top scorer l’under Manfredini, che ne fa 18: una grande soddisfazione per tutto l’ambiente pratese e (al momento) il suo carrier high. Da segnalare anche gli 8’ di Saccenti in recupero dall’infortunio al ginocchio subito durante la gara under 20 in trasferta a Pino Firenze, stravinta dai nostri. Un dato interessante: 40 rimbalzi e 21 assist di squadra, seppur con interpreti diversi, ottimo indicatore sulla coralità.
La cronaca
Sibe Gruppo AF che nell’ antipasto dei Playoff si arrende a Spezia solo dopo un tempo supplementare. Nel primo quarto la squadra, pur priva di Magni, entra in campo con il piede giusto. Solidi dietro e tanta voglia di condividere la palla: questo è stato il filo conduttore di tutta la partita. Ottima la gestione da parte dello staff del minutaggio di ogni singolo giocatore, con occhio di riguardo anche per gli Under. Alla prima sirena, sul punteggio di 12-21 Dragons, sono già 9 i giocatori entrati in campo. Nel secondo quarto la musica non cambia: Spezia alza le percentuali da fuori, ma i ragazzi di coach Pinelli hanno il merito di rimanere agganciati grazie ad una buona circolazione di palla che consente di aprire l’area alle penetrazioni dei lanieri. Si va all’intervallo in sostanziale parità. Nel terzo quarto Spezia parte forte ma la Sibe, guidata da Navicelli, Mascagni e Vannini, supportati dall’ottima prova di Manfredini, rimangono in scia, e la partita prosegue con continui sorpassi e contro sorpassi da parte delle 2 squadre. Nel quarto periodo la partita è punto a punto: i Dragons con un quintetto molto giovane composto anche da Pacini, Marini, Pittoni e Saccenti tengono botta e riescono a portare la gara all’over-time. A decidere la partita in questo periodo sono stati 5 punti consecutivi da parte di Ramirez, con i lanieri che escono a testa altissima.
Il commento nel post-partita
Il commento di coach Marco Pinelli: “È stata una gara interpretata molto bene dai ragazzi, seguendo ciò che avevamo preparato con lo staff in vista dei playoff. Buona la risposta di senior e under impegnati in campo. Menzione speciale per Alessio Pittoni, nostro prodotto del settore giovanile che questa stagione ha mostrato grandi progressi, sta giocando da protagonista il suo campionato under 20 dove siamo primi, e in allenamento si allena duro e con concentrazione crescente. È stato in campo 24 minuti con 6 punti e 6 rimbalzi. Siamo contenti e orgogliosi del suo percorso, come del resto di quello di tutti gli altri giovani. Ora riposo e concentrazione massima, domenica per la nostra società sarà una gara storica. Siamo orgogliosi di farne parte. L’atmosfera sarà molto calda e diversa, l’adrenalina alle stelle. I playoff sono il perché della pallacanestro. Viviamoli al massimo e tutti insieme. Niente è impossibile. Forza Dragons”.
Il tabellino: Manfredini 18, Marini 4, Danesi 5, Staino, Navicelli 4, Saccenti, Pittoni 6, Smecca 6, Pacini 8, Mascagni 14, Vannini 7.

Comunicato Sibe Prato