About

Breaking News

Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari


Pasqua a Pesaro per il Basket Femminile Porcari che, come da tradizione, prende parte al torneo che si svolge nella città marchigiana. Un torneo che torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e che si svolgerà da venerdì 15 a lunedì 18. La manifestazione è una vera e propria passerella della pallacanestro rosa, con tornei che spaziano dalla categoria Esordienti all’Under 19, sotto l’organizzazione dell’Olimpia Pesaro. Decine le partite in programma ogni giorno, con l’utilizzo di un gran numero di palestre di cui Pesaro è dotata, al punto da poter essere definita davvero una delle capitali della pallacanestro italiana. Il torneo di Pasqua è particolarmente caro alla società gialloblù, la cui prima partecipazione risale al 2012. Ma è soprattutto l’edizione 2014 quella che si ricorda. Il Bf Porcari partecipò con il gruppo Esordienti 2002-2003 che aveva da poco perso Margherita Tocchini, la bimba deceduta in un incidente stradale. L’Olimpia Pesaro le dedicò quel torneo che la squadra gialloblù vinse. Quel gruppo era guidato in panchina da Fabio Berti, il coach che era abituato a preparare le sfide con dei briefing che si tenevano nel sotterraneo dell’albergo che ospitava la squadra. Berti dopo aver lasciato l’attività di allenatore perché candidato (e poi eletto) sindaco di Chiesina Uzzanese, ha accettato l’invito della società di tornare a guidare una squadra gialloblù in occasione del torneo. Vista l’impossibilità a essere presente a Pesaro del coach dell’Under 19, Simone Taddei, sarà proprio Berti a prendersi una breve pausa dall’attività amministrativa e a dirigere il team, con la collaborazione di Luca Bartoli. Oltre all’Under 19, il Bf Porcari sarà presente anche con le formazioni Under 14 e Under 13, guidate da Francesca Salvioni con l’assistenza di Adele Fanucchi. L’obiettivo, al di là di quelli che saranno i risultati sportivi, è far vivere a tutte le ragazze una nuova esperienza, con serenità e allegria.
Under 19
Otto le formazioni iscritte, suddivise in due gironi. Porcari si trova nel gruppo A con Baskettiamo Vittuone (Milano), Magika Futurvirtus (Castel San Pietro, Bologna), Rhodigium Basket (Rovigo). Il secondo gruppo comprende Basket Rosa Bolzano, Gsv Villa Guardia (Como), Polisportiva Masi (Casalecchio sul Reno), Pro Patria. Ecco il calendario della prima fase per quanto riguarda le gialloblù. Venerdì 15, ore 19,30, contro Baskettiamo Vittuone; sabato 16 alle ore 11 contro Magika Futurvirtus; sabato 16 alle 18 contro Rhodigium Basket. In base alla classifica ci saranno gli accoppiamenti delle fasi successive. Fanno parte del gruppo le ragazze: Viola Bartoli, Isabel Bianchi, Cecilia De Lisa, Valentina Diroma, Alessia Donatini, Francesca Donatini, Chiara Granata, Giulia Marsili, Sara Melchino, Angelica Menchini, Margherita Ter Braake, Elena Tocchini, Camilla Tovani, Emma Uberti, Michela Veroni. Allenatore Fabio Berti, assistente Luca Bartoli.
Under 14.
Sono ben 14 le formazioni iscritte, suddivise in quattro gironi, due formati da quattro squadre e due da tre squadre. Porcari si trova nel gruppo D con Futurosa Trieste e Basket Project Parma. Il calendario della prima fase prevede due impegni nella giornata di sabato 16: alle ore 9.15 contro Futurosa, alle ore 16,15 contro Parma. In base alla classifica si decideranno le gare delle fasi successive. Ecco la composizione degli altri gruppi. Girone A: Adriatico Ancona, Amazzoni Ob Oderzo (Treviso), Elite Roma, Magik Rosa Parma. Gruppo B: Futurosa rosa Trieste, Pf Malpensa, Polisportiva Masi Casalecchio, Talea Basket (Lido di Ostia). Girone C: Bfm Milano, Magika Pavia, Rhodigium Basket. Fanno parte del gruppo le ragazze, tutte classe 2008: Sara Bianchi, Caterina Bini, Letizia Boschi, Aurora Cattani, Martina Giori, Keila Obioha, Beatrice Manfredi, Bianca Marsili, Rachele Martinelli, Camilla Mazzolini, Giulia Pinochi. Coach Francesca Salvioni, assistente Adele Fanucchi.
Under 13.
Otto i club iscritti, divisi in due gironi di quattro squadre. Porcari è nel gruppo B con Futurosa Trieste, Gsv Villa Guardia, Pf Malpensa. Il calendario, Debutto venerdì 15 alle 17.45 contro Futurosa, seconda gara sabato 16 alle ore 11 contro Gsv e terza partita della prima fase sempre sabato 16 alle ore 18 contro Pf Malpensa. Anche per questa categoria le partite successive saranno definite in base alla classifica. L’altro gruppo comprende: Allianz Geas Sesto San Giovanni, Area Pro 2020 (Torino), Interclub Muggia (Trieste), Olimpia Pesaro. Fanno parte del gruppo le ragazze: Ginevra Andreotti, Melissa Bertocchini, Silvana Cinelli, Alice Del Guerra, Charlotte Gargani, Mariele Martinelli, Caterina Menconi, Beatrice Ninci, Giada Prestigiovanni, Martina Riccardo, Melissa Riccardo. Coach Francesca Salvioni, assistente Adele Fanucchi.

Basket Femminile Porcari