About

Breaking News

La Gtg Pistoia vince la «bella» con Cento e vola in semifinale playoff!


È semifinale! Nella bolgia del PalaCarrara (oltre 2200 presenze sugli spalti), la Giorgio Tesi Group Pistoia fa sua la «bella» con la Tramec Cento, imponendosi con il punteggio di 64-57 in gara-5 e accedendo così al turno successivo dei playoff di serie A2. I biancorossi, trascinati dal proprio pubblico, partono bene e conducono le danze fin dalle prime battute, con una grande difesa di squadra e un attacco a più voci. Gli emiliani non mollano mai, tenendo fede al copione di una serie tiratissima, ma alla fine devono arrendersi tra gli applausi del settore ospiti. In semifinale sarà sfida con la Tezenis Verona: domenica e martedi gara-1 e gara-2 all’Agsm Forum, gara-3 ed eventuale gara-4 venerdì 27 e domenica 29 al PalaCarrara.
PRIMO TEMPO. Il primo canestro dal campo è di Magro, dall’altra parte arriva il centro di James. Difese subito protagoniste, come da copione di questa tiratissima serie. Pistoia va con Saccaggi e Magro, Cento è costretta al primo time-out (7-2). Ma l’inerzia resta biancorossa, con Johnson, Della Rosa e Riismaa che colpiscono da tre per il massimo vantaggio (+12). Gtg implacabile dall’arco, ancora con il capitano; risposta Tramec con 5 punti filati di Tomassini: 20-10. Terza tripla di giornata di Della Rosa, poi è Magro a replicare a Ranuzzi. Cento si affida ancora a Tomassini e James, Pistoia continua a segnare con buona continuità grazie a Saccaggi e soprattutto Utomi, che ne mette 5 consecutivi per il +15. Dopo il time-out s’iscrive a referto anche Del Chiaro, prima della bomba di Gasparin. È ancora Utomi a spingere la Giorgio Tesi Group, mentre un superlativo Berti (6 di fila) lancia la rimonta Tramec: si va all’intervallo sul 36-28.
SECONDO TEMPO. Tomassini riporta subito i suoi a -6, pronta la risposta di Utomi. Cento va con Moreno e il solito Tomassini, Pistoia trova la bomba di Johnson e il piazzato di Del Chiaro. L’inerzia resta saldamente nelle mani dei biancorossi, che raggiungono quota 50 (+14) con due missili in rapida successione di Wheatle e Johnson. Dopo il minuto arriva anche la tripla di Utomi, ma gli ospiti non mollano. Nel finale nuovo allungo Gtg con Riismaa e Del Chiaro: 57-44. Di Berti e Utomi i primi canestri dell’ultima frazione. Tomassini e Gasparin provano a suonare l’ultima carica per Cento, Del Chiaro tiene Pistoia sulla doppia cifra di vantaggio. Le due squadre sono ormai poco lucide e le difese hanno gioco facile nel prevalere. Moreno fa -10 a 2’40 dalla fine, -8 di Berti a 2′ e arriva il time-out pistoiese. La Giorgio Tesi Group riparte dal 2/2 in lunetta di Johnson, la Tramec trova la bomba di Moreno ma ormai è troppo tardi: finisce in gloria per Pistoia, 64-57!
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – TRAMEC CENTO 64-57
(20-10, 36-28, 57-44)
PISTOIA Caglio ne, Della Rosa 9, Utomi 14, Divac ne, Saccaggi 5, Del Chiaro 8, Magro 6, Allinei ne, Johnson 13, Wheatle 3, Riismaa 6. All. Brienza.
CENTO Zilli 6, James 6, Tomassini 16, Barnes, Dellosto 1, Ranuzzi 4, Berti 12, Moreno 4, Gasparin 5, Guastamacchia ne. All. Mecacci.
ARBITRI Salustri, Scrima, Nuara.
NOTE Parziali: 20-10, 16-18, 21-16, 7-13. Fuori per 5 falli: Gasparin.

Pistoia Basket 2000