About

Breaking News

Dany Basket, battuta Altopascio in volata: qualificazione raggiunta in Coppa


Due su due in Coppa Toscana e passaggio del turno per il Dany Basket Quarrata, che nel primo appuntamento stagionale al PalaMelo batte il Bama Altopascio 67-63. Decisivi per la vittoria della squadra allenata da Alberto Tonfoni i punti nell’ultimo minuto di gioco di Fabio Riccio per spezzare la resistenza avversaria. Sugli scudi Federico Regoli, miglior marcatore dell’incontro con un bottino di 20 punti.
LA CRONACA
Buona partenza di Altopascio, che si porta sullo 0-4. Poi le bombe di Ianuale e di Federico Regoli consentono a Quarrata di trovare il primo vantaggio della gara sull’8-5 al 3’. I viaggianti però non ci stanno e Arrabito firma da 3 il contro sorpasso sull’8-10, prima della risposta di Calugi e di Federico Regoli per il 16-14 del 6’. Il numero 20 colpisce ancora da oltre l’arco e i mobilieri provano a scappare via. I fuxiablu tuttavia stoppano il tentativo e al 10’ il Dany Basket è avanti solo di cinque punti (23-18). Balducci apre la seconda frazione da 3, ma il Bama c’è e perviene al pareggio a quota 26. Anche Francesco Regoli va a segno dai 6,75, Baldacci lo imita per due volte e i locali sono di nuovo avanti. Il primo tempo viene chiuso al meglio da Riccio, che fissa il punteggio sul 40-35. I viaggianti escono meglio dagli spogliatoi e con un break di 8-2 prendono il comando della gara. Questo almeno fino ai canestri di Francesco Regoli e Falaschi, che riportano in vantaggio Quarrata. Quarrata che cerca di allungare con la bomba di Ianuale, ma Altopascio non intende assolutamente mollare e a 10 minuti dal termine è distante appena due punti (51-49) grazie a una bomba da centrocampo allo scadere. L’equilibrio perdura anche in avvio di quarto periodo. Al 35’ il tabellone luminoso recita 57-56, che diventa 59-56 dopo l’appoggio di Federico Regoli. Il finale ovviamente è in volata. Si entra nell’ultimo minuto di gioco con i ragazzi di coach Tonfoni che devono difendere un solo punto. I fuxiablu fanno 1/4 dalla lunetta, poi su un’azione confusa Riccio infila la tripla del 63-60 a 18 secondi dal termine. Gli ospiti perdono palla sulla successiva rimessa e Baldacci e Riccio segnano i liberi della staffa. Al PalaMelo finisce 67-63.
Dany Basket Quarrata – Bama Altopascio 67-63 (23-18, 40-35, 51-49)
Quarrata: Falaschi 2, Fr. Regoli 5, Ianuale 8, Zucconi, Cantrè ne, Balducci 12, Calugi 8, Riccio 12, Frangioni, Fed. Regoli 20. All. Tonfoni.

Dany Basket