About

Breaking News

Tre giorni di basket con 12 squadre giovanili per ricordare Lorenzo Lunghi


Da venerdì a domenica il memorial U 17 organizzato da U.S.Pino Basket Firenze
Dodici squadre di basket giovanile in campo per ricordare Lorenzo Lunghi in un Memorial organizzato dall’ U.S.Pino Basket Firenze con la collaborazione della Polisportiva Sancat Firenze. L’evento si terrà a Firenze da venerdì 2 a domenica 4 settembre con la finale domenica mattina al PalaCoverciano – PalaENIC.
"Saranno tre intense giornate di emozioni e di memoria, all'insegna dell'amicizia - ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione -. Con il basket Lorenzo aveva un legame fortissimo ed è bella la scelta di ricordarlo con un torneo: la sua passione e i suoi sogni continueranno a vivere in quelli dei giovani che praticano di questo sport".
“Lorenzo era un amico, un ottimo giovane di questo Quartiere e un allenatore del nostro settore giovanile a cui tutti volevano bene, scomparso tragicamente a 27 anni in un incidente stradale avvenuto tre anni fa – spiega il Presidente dell’U.S. Pino Firenze, Luca Borsetti -. Vogliamo ricordarlo con tanti ragazzi giocando al suo sport preferito in torneo dallo spirito fraterno ma allo stesso tempo di grande qualità e competizione”. “Vorrei inoltre ringraziare quanti hanno lavorato all'organizzazione del torneo perché davvero ci hanno messo qualcosa in più”.
Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dal Presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi: “Lorenzo era un ragazzo di Coverciano amato da tutti, parte di una famiglia conosciuta e apprezzata da tutti noi. Ed era un giocatore e un allenatore, un ragazzo del campino della chiesa di Santa Maria a Coverciano ed è davvero bello che venga ricordato dalle squadre in cui ha giocato, nel quartiere dove è nato e cresciuto, nelle palestre che ha frequentato”.
In gara le migliori squadre cittadine, ma non solo: si affronteranno, sui quattro campi Palacoverciano- PalaENIC, Palasancat, palestra Lorenzo Guarnieri e al Palanicolodi, le squadre Under 17 di Pino "A", Sancat, F.B.A., Pontedera, Castelfiorentino, Legnano Knights, Affrico, Olimpia Legnaia, Pino "B", Valdisieve, Pielle Livorno e Calcinaia. Il torneo prenderà il via venerdì alle 9 e si concluderà domenica alle 11.45 al Palacoverciano-PalaENIC con la finalissima preceduta da una sfida amichevole degli Amici di Lorenzo e l’inaugurazione di una targa in suo ricordo, affissa all’interno del PalaCoverciano-PalaENIC. Non mancherà inoltre, lo spazio per la beneficenza grazie alla collaborazione con l’associazione Lorenzo Guarnieri, che sarà presente nei giorni del torneo e raccoglierà fondi per sostenere la campagna per la sicurezza stradale.

Omero Cambi