About

Breaking News

Basket serie D, la Gea Grosseto difende il primato sabato a Donoratico


La Gea Basketball Grosseto difende sabato alle 18,30, sul campo di Donoratico, il primato nel girone B di serie D che condivide con altre sei formazioni. I ragazzi di Marco Santolamazza, reduci da tre successi di fila, fanno visita ad un quintetto che nello scorso fine settimana ha rivoluzionato la graduatoria, andando a vincere sul terreno dell’imbattuta capolista Montemurlo (87-78) al termine di un match che ha preso la strada per la costa tirrenica nel secondo quarto, con 31 punti dei livornesi, che hanno avuto in Giannetti (25 punti) il protagonista assoluto. A Edoardo Furi e compagni servirà dunque una prestazione di qualità per fronteggiare la Uisp Donoratico, intenzionata a dare un seguito alla sua impresa. La Gea nelle ultime settimane ha mostrato un importante percorso di crescita, anche se contro Viareggio prima di rimettersi in carreggiata nel finale ha avuto la presunzione di aver chiuso il match già nella prima metà gara, rischiando così un ritorno dei versiliesi. «Abbiamo già affrontato Donoratico in Coppa Toscana – sottolinea il coach Marco Santolamazza – perdendo di misura nel finale, dopo essere stati avanti per diversi minuti. E’ una squadraccia da affrontare, si esalta sul terreno amico, dove è difficile per tutti vincere. Hanno tanti punti nelle mani, specialmente negli esterni. Per vincere dovremo limitarli e cercare di abbassare ritmi. Con un punteggio alto sono loro i favoriti, difendendo bene e tenendo il punteggio basso ce la possiamo fare».
L’allenatore della Gea conferma i giocatori schierati contro la Vela Viareggio, con Dario Romboli unico assente.
I convocati: Canuzzi, Bambini, Roberti, Morgia, Furi, Simonelli, Scurti, Mazzei, Baccheschi, Mari, Piccoli.
Arbitri: Francesco Tabarin di Pistoia e Luca Nasini di Pisa.
Il programma della quinta giornata: Vela Viareggio-Valdicornia, Uisp Donoratico-Gea Grosseto, Basket Calcinaia-Wolf Pistoia, Libertas Lucca-Valbisenzio, Chiesina Basket-Basket San Vincenzo, Bottegone S.Angelo-Lions Montemurlo, Pallacanestro Valdera-Cestistica Audace Pescia, Bellaria Cappuccini-Castelfranco Frogs.
La classifica: Bottegone S.Angelo, Valbisenzio, Gea Grosseto, Montemurlo, Lucca, San Vincenzo, Pescia 6; Valdicornia, Bellaria, Donoratico, Pistoia 4; Calcinaia, Chiesina, Valdera 2; Castelfranco, Viareggio 0.

Ufficio stampa Gea Basketball