About

Breaking News

La Toscana Food gioca una buona partita ma deve cedere ad Agliana


Finisce con una sconfitta l’esordio casalinga della Toscana Food Don Bosco nel campionato di Serie C Gold; al termine di una partita giocata su ritmi molto elevati, la spunta Agliana grazie ad una serie di triple nella seconda metà di partita. Non inganni, però, il risultato finale, i ragazzi di Francesco Barilla hanno offerto una buona prestazione cedendo soltanto nell’ultimo periodo, dopo aver tenuto a lungo testa ad una delle squadre più esperte, ed attrezzate del campionato, che non nasconde ambizioni importanti.
La Cronaca
In casa Toscana Food Don Bosco, coach Francesco Barilla si affida al quintetto composto da Paoli, Lamperi, Carlotti, Mori e Deri; risponde Agliana, con Mannelli che sceglie Zita, Nieri, Cinalli, Tommei e Bruno, classico ex di turno. L’inizio è subito scoppiettante, con i due attacchi che hanno la meglio sulle rispettive difese, tanto che i primi 7 tentativi delle due squadre vanno a bersaglio, con la Toscana Food che dopo 4’ di gioco vanta 4 lunghezze di vantaggio, sull’11-7, prima di un parziale di 5-0 ospite che rimette la partita in equilibrio quasi perfetto. Un equilibrio che dura fino agli ultimi secondi del periodo quando i labronici infilano un parziale di 4-0 che permette loro di andare al primo intervallo avanti di 4, sul 26-22. Da rimarcare, nei primi 10’, gli 8 punti di Paoli ed i 6 di Giachetti e Mori. Nel secondo periodo, Agliana esce meglio dai blocchi di partenza, stampa un parziale di 6-0 nei primi 90” di gioco e rimette la testa avanti, costringendo coach Barilla ad un timeout. Il minuto di sospensione interrompe l’inerzia di Agliana, la Toscana Food stringe le maglie in difesa e rimette il naso avanti, sia pure di una sola lunghezza, facendo leva su una grande intensità in difesa, che costringe gli avversari a tirare con basse percentuali. L’equilibrio, aldilà di un piccolo allungo di Agliana, grazie ad un paio di triple capitan Nieri, regna sovrano fino a metà partita, con gli ospiti che vanno negli spogliatoi con 4 punti di vantaggio, grazie ad una tripla sulla sirena di Fommei. A metà partita, in casa Toscana Food la palma del migliore è per Mori, con 12 punti top scorer dei suoi. Al rientro sul parquet, Agliana trova con buona continuità la via del canestro della Toscana Food e, con una bella serie di triple, arriva fino al +10, sul 58-48; sembra il break decisivo, ed invece i labronici non ci stanno, in un amen piazzano un parziale di 5-0 – canestro di Deri e tripla di Paoli – che costringe Mannelli al minuto di sospensione. Un minuto che non porta frutti, la rimonta labronica continua fino al -1, sul 57-58. Da quel momento in poi, però, Agliana innesta le marce alte e, con un parziale di 10-1, va all’ultimo intervallo con 10 lunghezze di vantaggio, sul 68-58. Il trend non cambia nel periodo finale, gli esterni di Agliana infilano una lunga serie di triple che vale il break decisivo, nonostante i generosi tentativi della Toscana Food di tornare a contatto, fino al 69-99 finale, risultato che non rende giustizia alla buona prestazione dei labronici, almeno per i primi tre quarti.
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno – Agliana 69-99
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bandini 3, Musto, Baroni 4, Paoli 20, Maniaci, Carlotti 2, Lamperi, Giachetti 12, Gamba 3, Deri 6, Mori 18, Balestri 1. All. Francesco Barilla, Ass. Facundo Bereziartua.
Parziali: 26-22; 40-44; 58-68; 69-99.

#donboscolivorno