About

Breaking News

Parte col piede giusto il Campionato 22/23 della nostra Libertas, che vince per 53-68 sul campo di un'ostica Vela Viareggio


Primi due punti in palio conquistati sul campo di Camaiore, dove i biancorossi vincono una partita che sulla carta li dava per favoriti, ma che si sono dovuti sudare per oltre 20 minuti. Come ci si poteva aspettare, Viareggio si è presentata con tutto un altro spirito rispetto a 15 giorni fa, rendendo l'inizio di partita complicato per i nostri ragazzi. Trascinati dalle triple di Ghiselli, i bianconeri rimangano sempre in partita nonostante i momentanei 10 punti di distacco creati ad inizio secondo quarto: all'intervallo infatti i soli 5 punti di vantaggio ed i 35 punti subiti non potevano essere accettabili per la Libertas, che nel terzo quarto, però, entra con tutto un altro spirito. Grazie alla solita difesa ed al ritmo offensivo più alto, i punti di vantaggio arrivano quasi a 20, permettendo di controllare il risultato per tutto il secondo tempo. Nell'ultimo quarto i nostri ragazzi lasciano tanti canestri facili per la strada, facendo terminare la frazione 8-7 per i padroni di casa e valido per il 53-68 finale. 
( 12-18; 35-40; 45-61 ) 
Gianni, Nieri 3, Mattei 5, Giovannetti 12, Fracassini 14, Morello 3, Guidi 6, Cecconi 10, Canciello 12, Raimo 3, Tosi. 
"Dovevamo vincere e così abbiamo fatto" commenta Romani "ci aspettavamo un Viareggio più combattivo e competitivo dell'ultima versione di Coppa Toscana, ed infatti i giovani bianconeri hanno giocato una partita di grande impegno e generosità. Il nostro errore è stato sicuramente quello di aver fatto subito accendere Ghiselli, che ha trascinato alla carica tutti i suoi compagni e ci ha fatto vivere un primo tempo molto complicato. Nel terzo quarto invece abbiamo finalmente fatto vedere la nostra qualità principale nell'applicazione difensiva, con la partita che è decollata con Cecconi e Fracassini. Nell'ultima frazione siamo stati poco brillanti in attacco, sbagliando tanti canestri già fatti, ma questo ovviamente non ha mai messo in discussione il risultato. Ci saranno molte cose da migliorare, come dimostrano i 35 punti subiti nel primo tempo, ma sono soddisfatto della reazione che hanno avuto i ragazzi, che in una situazione complicata non hanno perso la testa e hanno messo in campo le proprie qualità" Da segnalare, purtroppo, l'infortunio di capitan Mattei, il quale, a causa di un intervento scomposto del difensore durante un'azione di tiro, ha subito una forte distorsione alla caviglia. A lui va il nostro più grande augurio di pronta guarigione. Prossimo appuntamento sarà l'esordio casalingo contro il Basket Donoratico questo Sabato.

Libertas Basket Lucca