About

Breaking News

L'Etrusca lotta e mantiene vantaggio, poi cede nel finale


La Patrie San Miniato - Pall. Goldengas Senigallia 62-70
(22-12, 14-14, 19-24, 7-20)
La Patrie San Miniato: Bellavia ne, Guglielmi, Spatti 9, Cipriani 9, Speranza ne, Bellachioma 6, Quartuccio 5, Capozio 2, Venturoli 9, Ohenhen 8, Cautiero ne, Tozzi 14. All. Marchini; Vice Regoli e Latini.
Pall. Goldengas Senigallia: Valletti ne, Santucci 18, Giacomini 8, Gnecchi 3, Neri 18, Valle, Lemmi 2, Arceci ne, Cerruti ne, Marini ne, Musci 8, Pozzetti 13. All. Filippetti; Vice Paverada.
Partenza forte per l’Etrusca che scende in campo agguerrita impiegando una difesa aggressiva, proprio quello che chiedeva coach Marchini alla vigilia del match. In attacco invece uno Spatti ispirato mette a segno punti importanti che danno la giusta carica all’avvio. L’Etrusca comanda ma Pozzetti nei secondi finali si riavvicina con una bomba. Quartuccio replica sull’altra metà. Sulla sirena però è Tozzi che segna il canestro che vale il 22-12. Con ritmo elevato e buona circolazione di palla prosegue il secondo quarto: apre Bellachioma con due triple ma è sempre Pozzetti, sull’altra metà campo, a replicare dalla lunga distanza. I ragazzi della Rocca sono penalizzati dai troppi errori vicino a canestro tanto che gli avversari ne approfittano e li puniscono rientrando: si va al riposo lungo 36-26. Al rientro dagli spogliatoi l’Etrusca è troppo permissiva. Il leader Santucci e l’ex Neri sono glaciali dall’arco dei 6.75 e si riportano a sole 2 lunghezze di distanza. L’Etrusca si affida a Tozzi che non trema e segna punti importanti. A fine terzo quarto il tabellone segna +5 San Miniato. Nell’ultima frazione non basta un ottimo Cipriani; i padroni di casa non reggono l’impatto dei Marchigiani che piazzano un’impressionante parziale di 20-7. Senigallia segna con continuità, sopratutto dalla lunga distanza, mentre l’Etrusca soffre e non trova il fondo della retina. A 2’ dal termine Senigallia è avanti di 7 lunghezze. Coach Marchini è costretto al time out ma Senigallia amministra bene e festeggia a Fontevivo. Il prossimo impegno sarà sabato, sul campo della vicina USE Empoli. Sarà fondamentale ritrovare fiducia e la giusta garra. Forza Ragazzi! San Miniato è con voi! Coach Marchini: “La partita di oggi è stata la precisa fotocopia di quella con Imola. Nei momenti che contano ci sgonfiamo, non ci sono punti di riferimento chiari in attacco e in difesa subiamo il talento degli avversari. Devono crescere l'atteggiamento e la voglia di stare insieme, in caso contrario uno degli ultimi 4 posti non ce li toglie nessuno”

Etrusca Basket San Miniato