About

Breaking News

C Gold, Apoteosi Sibe Gruppo AF Prato: battuta la capolista (79-73). E Milo fa 5mila!


Pinelli: “Una gara difficile, condotta con concretezza e voglia di aiutarsi”. 5milaMilo: “Sono tanti ma… non li sento”
Prato, 11 dicembre 2022 – Sibe Gruppo AF lo ha fatto di nuovo! Cade un’altra delle grandi. Dragons strepitosi battono 79-73 una fortissima ABC Castelfiorentino davanti a un pubblico straordinario. Capitan Milo Staino nella storia: 5000 punti in carriera. Tutta Prato in festa. Salvadori sontuoso: 19 punti e 15 rimbalzi. Doppia cifra per Smecca, chirurgico nel finale; Staino triple e tanta sostanza; Mascagni, 14 e una super-difesa su Pucci nel finale.
La cronaca
Non tradisce le aspettative la gara della Toscanini. Sibe parte bene subito con buone selezioni. Funzionano bene anche le rotazioni: bravi Pacini, Manfredini, Smecca e Staino che si fanno trovare. Molto bene il quintetto: Navicelli pressa e seleziona bene; Mascagni, Magni e Salvadori proteggono molto bene costringendo Castelfiorentino ai tiri dalla distanza. 22 punti segnati nel primo quarto. Nel secondo gli ospiti trovano la via del canestro con più regolarità, mentre Sibe riesce a reggere tenendo un vantaggio di 9 punti all’intervallo. Allungo decisivo nel terzo quarto con un ventaglio di soluzioni tutte efficaci. Il quarto tempo parte con un affondo Dragons che però vengono fermati da Castelfiorentino che si porta a ridosso anche con un arrembaggio finale. Sibe regge e vince.
Il commento
Il commento del coach Sibe Marco Pinelli: “ABC è una grandissima squadra che gioca un’ottima pallacanestro. A tratti sembrava da ambo le parti una gara di B. Bravi Dragons! È una vittoria di tutti. Dedicata a tutto il nostro ambiente: staff, squadra, pubblico e giovanile. Siamo stati squadra, uniti: tutti una cosa sola per raggiungere un risultato importante. Bravi i ragazzi a seguirci nella preparazione e nell’applicazione di quanto allenato. Una gara condotta con concretezza e voglia di aiutarsi. Tutti e 9 sono stati decisivi e hanno aiutarla squadra a vincere, lucidi e compatti anche quando sul più 16 Abc è rientrata. Quelle 3 difese hanno fatto la differenza. E poi un pensiero al capitano e ai suoi 5000 punti, a Danesi che abbracciamo perché sta stringendo i denti da inizio stagione e sta comunque aiutando la squadra in ogni maniera, in campo e fuori. È sempre decisivo e playmaker anche fuori dal campo. Questo è fare squadra. A tratti abbiamo fatto cose veramente egregie e usciti collaborando dai loro blitz difensivi giocando insieme. Consistenti nei 40’; tutti e 9 i giocatori coinvolti, in tutti e due i lati del campo. Bravi tutti, rinunciare a qualcosa e metterlo a servizio degli altri: è sempre un fattore decisivo e aiuta a vincere. Grazie al pubblico: super in fondo ci ha dato una grande carica nelle difese decisive”. E quindi Milo Staino: “5000! Anche la maglietta come i giocatori seri… Sono tanti ma non li sento! Non ho segreti: guardo avanti, mi diverto tanto, siamo un gruppo super, ambiente top di gamma e ci piace aiutarci nelle difficoltà. I nostri piccoli alle partite ci danno un gas incredibile: il loro amore e i loro sorrisi sono la nostra benzina”.
Il tabellino. Manfredini 5, Danesi, Magni 5, Staino 12, Navicelli 7, Ndoye n.e., Smecca 10, Salvadori 19, Pacini 7, Mascagni 14.

Pallacanestro Prato 2000