About

Breaking News

Dany Basket, che peccato: alla Final Four ci va l’Abc Castelfiorentino


Finisce ad un passo dal traguardo Final Four l’avventura del Dany Basket Quarrata nella Coppa Toscana 2022/23. I mobilieri cedono a testa altissima sul campo dell’Abc Castelfiorentino, capolista di C Gold, solo dopo un tempo supplementare. I locali si impongono 87-85. Da segnalare l’ampio utilizzo da parte dell’allenatore biancoblu Alberto Tonfoni dei propri giovani, Zucconi, Frati e Frangioni, mentre Rossi e Ianuale collezionano rispettivamente tre e zero minuti di impiego.
LA CRONACA
Dopo un primo quarto decisamente appannaggio dell’Abc Solettificio Manetti, avanti 22-15 al 10′, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata reagisce con Riccio e Falaschi (autori di 19 e 26 punti al termine della contesa), riportandosi a -1. Si va a ondate in questo momento e così, dopo il nuovo +6 di Castelfiorentino, gli ospiti accorciano ancora, andando negli spogliatoi per l’intervallo sul -4 (43-39). In avvio di ripresa, ecco il cambio di marcia dei biancoblu, che salgono di colpi in difesa, concedendo la miseria di 11 punti ai padroni di casa nel terzo periodo. Sotto 50-42, il Dany Basket piazza un tremendo break di 16-2, propiziato pure dalla bomba del giovanissimo Frati. A 10 minuti dalla conclusione, Quarrata deve difendere quattro lunghezze di margine sul 54-58. Castelfiorentino non ci sta a perdere e la reazione gialloblù vuol dire nuovo vantaggio locale grazie a Pucci e Merlini. Merlini dalle cui mani partono i liberi che significano 79-75 ad un minuto dal termine. Finita? Nemmeno per sogno, perché i fratelli Regoli regalano ai compagni l’overtime. Overtime che viene inaugurato dalle bombe di Nepi. Ma Falaschi e compagni ci sono, impattando ancora il risultato. Pucci infila i liberi dell’87-85, Quarrata ha la palla per forzare un altro supplementare o addirittura vincere, ma il tentativo non va a buon fine e così alla Final Four di gennaio ci va l’Abc.
Abc Castelfiorentino – Dany Basket Quarrata 87-85 dts (22-15, 43-39, 54-58, 79-79)
Quarrata: Zucconi, Balducci 8, Ianuale ne, Cantrè 3, Falaschi 26, Rossi 2, Fed. Regoli 11, Frati 3, Riccio 19, Frangioni 2, Calugi ne, Fran. Regoli 11. All. Tonfoni.

Dany Basket Quarrata