About

Breaking News

L’Etrusca si prende due punti superando l’esame Tigers


La Patrie San Miniato - Tigers Romagna 74-60 (20-16, 23-6, 23-20, 8-18)
La Patrie San Miniato: Bellavia, Guglielmi me, Spatti ne, Cipriani 17, Speranza ne, Bellachioma 6, Quartuccio 4, Capozio 2, Venturoli 24, Ohenhen 10, Cautiero 2, Tozzi 9. All. Marchini; Vice Regoli e Latini.
Tigers Romagna: Brighi 22, Lovisotto 19, Frigoli 4, Chiapparini 5, Stella ne, Favaretto 3, Bracci, Poggi, Rossi, Lombardo 5, Tomcic 2. All. Conti; Vice Focarelli.
In un palazzetto caldo (finalmente!) l’Etrusca trova la sua quarta vittoria in campionato scappando dai Tigers Cesena dopo un primo tempo equilibrato. Dopo 4’ di gioco infatti, il punteggio era 10-6 per la formazione di casa. Lombardo e Brighi però si caricano e portano il primo vantaggio Romagnolo 10-11 che si trasforma in 15-16 a 1’ dal termine. Sono Bellachioma con una tripla e Venturoli con un sottomano a riportare in vantaggio i biancorossi fino al 20-16. Nella seconda frazione l’Etrusca è SQUADRA con la S maiuscola e si impone con un bel parziale di 23 a 6. Venturoli e Cipriani (top scorer del match rispettivamente con 24 e 17 punti) segnano in continuità costringendo Coach Conti al time out. I biancorossi non si scompongo e con una bella prestazione corale si portano sul 32-18 che si trasforma, con un bel recupero e tuffo eroico di Quartuccio per Ohenhen, nel 39-20 a 4’ dal termine. È poi il canestro di un super Cipriani a mandare le due squadre al riposo lungo sul 43-22. Al rientro dagli spogliatoi Ohenhen fa la voce grossa sotto le planche segnando i primi due punti della terza frazione. Un ispirato Cipriani continua a trovare il fondo della retina permettendo all’Etrusca di aumentare il vantaggio. A metà frazione il tabellone segna 57-28 per i biancorossi grazie (anche) ai canestri di Venturoli dalla lunga distanza. Per i Tigers è il solo Brighi a dar fiato ai neroarancio fino a quando la banda di coach Marchini non abbassa la guardia e allenta le maglie in difesa concedendo tanto agli ospiti. Gli emiliani dal canto loro sono bravi a punire i padroni di casa su ogni minimo errore avvicinandosi nel punteggio (66-42). Nell’ultima frazione il canestro sembra stregato infatti dopo 4’ giocati, i biancorossi sono ancora fermi sul 66. È un quarto in cui i ragazzi della Rocca abbassano l'attenzione in difesa concedendo facili tiri agli ospiti che piazzano un parziale di 8-18 merito di un sontuoso Lovisotto che permette a Cesena di limitare il riagganciare il gap finale a 14 punti. Disattenzioni che l’Etrusca non si può permettere in vista dei prossimi delicati impegni. Questo girone prevede battaglie che vanno giocate alla massima intensità per tutti i 40’. Adesso sarà importante lavorare bene per farci trovare pronti all’importante trasferta di domenica 18 sul campo dell’Andrea Costa Imola. Queste le parole di coach Marchini al termine della partita: “Abbiamo fatto un'ottima prova per 25' giocando ad altissima intensità. Poi abbiamo concesso troppo in difesa sbagliando canestri semplici in attacco. Dobbiamo capire che è necessario performare per 40'. Allo stesso tempo dobbiamo tener conto che siamo senza due giocatori importanti e le rotazioni limitate si fanno sentire.”

Etrusca Basket