About

Breaking News

Serie D Bestdrive Chiesina Uzzanese – Valentina’s Camicette Bottegone 68-78 Dts


PARZIALI: 22-22, 48-37, 60-52, 65-65
VALENTINA’S: Bartalini 2, Zaccariello 9, De Leonardo, Cipriani ne, Capecchi, Paci 18, Cukaj 10, F.Banchelli 8, E. Banchelli ne, Onuoha 15, N. Milani 16. All.: M. Milani
Il successo conquistato dalla Valentina’s Camicette Bottegone al “PalaFiume” di Chiesina Uzzanese nel derby della 12° giornata di andata di Serie D, girone B, è di quelli pesantissimi e che possono dare grande linfa per il prosieguo della stagione. Una partita nata sotto i peggiori auspici viste le assenze di Pratesi e Limberti, con capitan Banchelli in panchina sempre per onor di firma, con Milani che sembrava non dovesse giocare oltre a perdere, durante il match, De Leonardo per espulsione più Cukaj e Zaccariello per limite di falli. E, dopo un primo quarto di equilibrio e con alte percentuali, nel secondo periodo @Chiesina Basket sembrava avere le chance giuste per allungare e mettere in difficoltà la Valentina’s, visti i 48 punti subiti in soli 20’. Invece, dopo l’intervallo (come spesso sta succedendo), i gialloneri si sono compattati in difesa concedendo ai valdinievolini soltanto 20 punti in 25’, trovando canestri importanti con Niccolò Milani e Paci (top-scorer con 18 punti) che sono valsi il pareggio al 40’ con Chiesina che non ha sfruttato, per due volte, la possibilità di avere il tiro della vittoria sulla sirena. Nell’overtime, nonostante ci fossero di fatto soltanto cinque giocatori disponibili, la Valentina’s ha allungato sfruttando la precisione dalla lunetta (ben otto punti su dieci sono arrivati da lì) scavando, alla fine, anche un importante solco con gli avversari: 68-78 il punteggio finale dopo che al 40’ il tabellone recitava 65 pari. ‼ «Come avevo previsto è venuta fuori una partita difficilissima perché Chiesina era in fiducia essendo reduce da cinque vittorie consecutive – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – e nei primi due quarti questo aspetto si è confermato contro di noi che siamo oramai rimaneggiati da diverse settimane, purtroppo. Da dopo l’intervallo, però, abbiamo iniziato a concedere meno in difesa e basta vedere il punteggio finale per capire l’atteggiamento che c’è stato. Ma la forza di questo successo sta anche nel fatto che per buona parte dell’ultimo periodo e tutto l’overtime abbiamo giocato, in pratica, con cinque elementi facendo giocare alcuni scampoli anche a Capecchi, che è giovanissimo. Hanno fatto una partita eroica, tutti son stati bravissimi: vorrei menzionare Niccolò Milani che aveva avuto una giornata non semplice prima del match ed invece ha giocato in maniera super».
Per fortificare il successo pesantissimo, la Valentina’s ritrova la vetta della classifica a quota 18 punti dopo la pesante scoppola rimediata da Grosseto contro Valdicornia e cercherà di recuperare qualche elemento in vista del prossimo turno casalingo, in programma sabato alla “King” alle 21.15 contro Calcinaia, altro avversario ostico.

Bottegone Basket