About

Breaking News

VALENTINA’S CAMICETTE BOTTEGONE – PASTIFICIO CAPONI CALCINAIA 83-69


PARZIALI: 16-23, 41-33, 66-52
VALENTINA’S: Limberti 2, Zaccariello 28, De Leonardo 10, Paci 7, Capecchi, Bartalini 1, Cukaj 21, Pratesi 4, Onuoha 2, N.Milani 8. All.: M. Milani
Non si passa alla “King”: la legge di via Santi si conferma ancora in questa stagione di Serie D, Girone B, visto che la Valentina’s Camicette Bottegone si impone sul Pastificio Caponi Calcinaia per 83-69 nella tredicesima giornata di andata. Nonostante un inizio complicato (stavolta gli assenti erano Mucciola ed i fratelli Banchelli) con un primo quarto nel quale i pisani hanno messo in campo grande intensità offensiva, i gialloneri hanno stretto le maglie difensive nel secondo periodo ribaltando completamente il punteggio segnando 25 punti e concedendone soltanto dieci. È stato quello il viatico decisivo per prendere il largo, arrivando fino ad un margine massimo di +23, e poi difendendosi nel finale dal tentativo di rimonta degli ospiti che, comunque, non sono mai andati sotto la doppia cifra di distanza. Sfida condizionata, inoltre, anche dai leggeri infortuni rimediati da Onuoha e Cukaj, usciti anzitempo dal campo. Menzione d’onore per lo stesso lungo, autore dell’ennesima doppia doppia stagionale (21 punti + 11 rimbalzi), e per Emanuele Zaccariello che ne ha messi a referto 28 con uno strepitoso 9/12 da due punti.
«Sapevo che dal punto di vista atletico avremmo sofferto e che ci potevano mettere in difficoltà – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – tant’è che l’inizio ha confermato tutti i miei timori, come dimostrano i 23 punti subiti in 10’. Poi, come sempre, capiamo la lezione e la musica è cambiata con la differenza che per 40’ Calcinaia ha avuto la stessa intensità in campo mentre a noi questo non è successo visto che nel finale il margine di vantaggio si è anche ridotto perché non siamo riusciti a dare la zampata decisiva ad inizio ultimo quarto. È ovvio che sono molto contento per la situazione dalla quale venivamo con allenamenti affrontati con pochi elementi causa acciacchi, malanni ed infortuni oltre a confermarci in casa una squadra difficile da battere per chiunque. Le gare dopo grandi vittorie sono sempre complesse e fare prestazioni del genere è un segno di maturità: adesso andremo a Castelfranco, altro match difficilissimo, per chiudere l’anno nel migliore dei modi».
Questo successo va archiviato in fretta visto che, alle porte, c’è l’ultima partita del 2022: mercoledì, infatti, la Valentina’s sarà di scena a Castelfranco di Sotto (ore 21) per il recupero della 10° di andata per allungare la striscia positiva e passare il Natale da sola in testa alla classifica.

Bottegone Basket