About

Breaking News

Vittoria della Libertas sul difficile campo di Donoratico


Vittoria della Libertas sul difficile campo di Donoratico, che dopo una battaglia di 30 minuti riesce nell'ultimo quarto a fare l'allungo decisivo vincendo per 68-83 ed aggiudicandosi i 2 punti in palio. I biancorossi, privi di Guidi, Morello e Fracassini, prendono subito il comando delle operazioni, soprattutto grazie alla superiorità fisica di D'Ascanio e Canciello, che assieme alle iniziative di Cecconi creano i primi allunghi in doppia cifra. Donoratico però ha il carattere giusto per piazzare dei controparziali, fermando il primo tentativo di fuga a metà secondo quarto grazie alle iniziative di Bruci e Favilli. All'intervallo le pantere arrivano comunque in doppia cifra, ma al rientro degli spogliatoi sono i padroni di casa a piazzare un parziale che li fa arrivare sul 48-51 a 3 minuti dalla fine del quarto. Qui ci pensano Canciello e Nieri ad aprire un 10-4 che allontana ogni pericolo e fa chiudere il terzo quarto sul +9. La spinta di questo parziale arriva fino all'ultimo quarto, dove i biancorossi continuano a segnare con le iniziative sotto canestro di Giovanetti e le triple di Cecconi, arrivando sul 57-83 a 3 minuti dalla fine. Qui Donoratico ha una reazione di orgoglio che li porta ad un parziale di 11-0 prima della sirena che sancisce il 68-83 sul tabellone.
16-26; 35-45; 52-61
Gianni, Puccinelli 2, Canciello 13, Giusti, D'Ascanio 10, Giovannetti 17, Berti 2, Lombardi 4, Cecconi 22, Raimo 5, Nieri 8.
"Vittoria molto importante, in un campo molto insidioso" commenta Coach Romani "le assenze di Guidi, Morello e Fracassini, oltre che i soliti Mattei e Tosi, potevano rendere questa trasferta molto complicata, ma abbiamo meritato la vittoria con una prestazione di grande maturità. Siamo stati fin da subito focalizzati sull'obiettivo di limitare al massimo i loro esterni, di fatto il lavoro difensivo fatto su Giannetti e Guglielmi è stato ottimo e ha reso il loro attacco sterile per diverso tempo. Bruci e Favilli hanno preso le giuste inziative, sfruttando anche alcuni errori della nostra difesa, e questo non ci ha permesso di allungare già nel primo tempo. La pericolosità e qualità di questa squadra si è vista quando si sono riportati ad un possesso di distanza, e qui è stato importante il contributo e la presenza del giovane Nieri nel riprendere le distanze. Nell'ultimo quarto poi Giovannetti e Cecconi hanno chiuso i conti con un impatto offensivo davvero devastante, con giocate e canestri di qualità, aiutati anche dalla lucidità di chi era in cabina di regia. Spiace aver preso un parziale importante negli ultimi minuti, ma obiettivamente il +26 del 35' non avrebbe reso assolutamente giustizia al valore e alla qualità messa in campo da Donoratico, la cui squadra e dirigenza (ne approfitto di dire) si è sempre dimostrata sportiva oltre che una degna avversaria, e per questo faccio i migliori auguri per il proseguo del campionato. Ora in questa settimana sarebbe davvero importante ricevere qualche notizia positiva dall'infermeria in vista della sfida contro la capolista Bottegone, che arriva al Palatagliate con una striscia aperta di 11 vittorie consecutive in campionato"
Prossimo appuntamento: Domenica 5 Febbraio LBL vs Bottegone Palatagliate Ore 18:30

Libertas Basket Lucca