About

Breaking News

C, difesa e tanta grinta per la Gea Grosseto che espugna il campo del Bellaria Pontedera


Bellaria Cappuccini Pontedera-Gea Grosseto 34-49
BELLARIA CAPPUCCINI: Tamberi 2, Ambrosio, Morelli 7, Alberti, Ferrara 10, Lucchetta 4, Del Pivo 8, Sbrana, Pasqualetti, Caselli 3. All. Dario Sestini.
GEA GROSSETO: Tanganelli 6, Panella 7, Nunziatini 14, De Michele 17, Faragli, Lambardi 2, Di Stano 3, Cipolletta, Melissa Picchianti, Linda Picchianti. All. Luca Faragli.
ARBITRO: Elia Marabotto di Pisa.
PARZIALI: 4-13, 12-24; 26-40.
«Bellissimo». Luca Faragli, coach della Gea Basketball Grosseto, ha sintetizzato con una parola l’importante successo della sua squadra nella penultima giornata d’andata della poule salvezza di serie C. Il temuto Bellaria si è sciolto come neve al sole già nel primo quarto, sotto la pressione di un quintetto grossetano intenzionato a firmare la quinta vittoria della post-season. Le grossetane si sono portate subito sul 10-0 e hanno sempre condotto la gara. L’affermazione grossetana è stata più facile del previsto alla solidità difensiva (27 rimbalzi) e ad alcuni canestri al momento decisivo, nonostante i troppi errori al tiro (15/41 da due, 3/18 da tre). L’importante erano i due punti: Cipolletta e compagne li hanno ottenuti con una bella prova di carattere. Ottima la prestazione corale: Alice Panella, oltre a segnare sette punti, ha catturato undici rimbalzi (9 difensivi e due offensivi), Erika Lambardi ne ha presi 8, sei quelli di De Michele. In attacco la miglior realizzatrice è stata Chiara De Michele (5/8 da due, 1/1 da tre e 4/7 dalla lunetta), seguita da Clara Nunziatini (3/7, 2/10, 2/2), che ha recuperato 6 palle. Preziosa anche Sofia Tanganelli (3/5 da due), con sei palle recuperate e tre assist. «Siamo partiti a zona – commenta il coach Luca Faragli – e abbiamo mandato in crisi le avversarie, che non hanno capito niente e sono riuscite a segnare i primi due punti sullo 0-10 con un tiraccio dalla distanza, entrato con la complicità del tabellone. Abbiamo sempre condotto l’incontro e solo all’inizio del terzo quarto Bellaria si è avvicinato a 6-7 punti. Mi è però bastato un time-out per rimettere le cose a posto e arrivare alla fine in maniera tranquilla, grazie a una bella difesa». «Adesso – conclude Faragli – concentriamoci sulla trasferta di Massa. Un altro incontro da vincere per rimanere in alto»

Ufficio stampa Gea Basketball