About

Breaking News

Sale la febbre da big match: l'Abc Solettificio Manetti attende il Basket Cecina


Domenica alle 18 il PalaBetti farà da cornice all’attesissimo scontro al vertice, snodo cruciale per la stagione gialloblu.
Intanto una raccomandazione: non prendere impegni. Perchè si tratta di una di quelle gare non hanno bisogno di tante presentazioni ma di una cosa soltanto: esserci. Alla sesta giornata di ritorno arriva lo scontro al vertice. Domenica alle ore 18 l’Abc Solettificio Manetti riceve il Basket Cecina per l’atteso big match, con due soli punti a separare le squadre nell’attuale classifica (arbitri Corso di Pisa, Nocchi di Vicopisano). La gara in cui i gialloblu, per la terza volta in questa stagione, affronteranno una squadra che, dopo la retrocessione dalla serie B, è stata costruita con l’intento di centrare immediatamente il salto di categoria. La stessa squadra che, nei primi due scontri diretti, entrambi giocati al PalaPoggetti, ha sempre condannato l’Abc: nella gara di andata, chiusa sul 73-63, e nella semifinale di Coppa Toscana, terminata sull’82-69. Un roster di prima fascia quello di coach Andrea Da Prato, che può contare su uno zoccolo duro composto da giocatori provenienti dalla serie B: da capitan Pistillo all’esterno Guerrieri, dal giovane Pellegrini all’ala Turini, passando per l’esperienza ed il talento di Giovanni Bruni, assolutamente un lusso per la categoria, e di Giovanni Fattori. A completare la rosa, il pivot Bracci e il playmaker Puccioni, insieme agli ex Piombino Pistolesi e Mezzacapo. Una squadra che arriverà a Castelfiorentino sulla scia delle ultime due sconfitte rimediate per mano di Prato ed Arezzo, le cui motivazioni saranno dunque doppiamente forti.
Alla corazzata cecinese l’Abc di coach Walter Angiolini risponderà con una ritrovata fiducia dopo la vittoria conquistata sabato scorso a Livorno, risultato che ha scacciato via i fantasmi dei due precedenti ko, nonchè con la voglia di tornare a far valere quel fattore campo che, fino a 15 giorni fa, ha reso il PalaBetti un vero e proprio fortino. Con la consapevolezza della caratura dell’avversario e della necessità di dare vita ad una prestazione di grande intensità, ma prima ancora di grandissimo orgoglio. Quell’orgoglio e quella compattezza che hanno sempre rappresentato il valore in più di questo gruppo. E in tutto questo, un’altra cosa non potrà assolutamente mancare: il sostegno di Castelfiorentino. Perchè quando si arriva al momento in cui è necessario fare un passo deciso verso l’obiettivo stagionale, quel passo è possibile soltanto se a farlo scende in campo un’unica squadra composta dai giocatori, dallo staff e da quel famoso sesto uomo: il pubblico. “Questi ragazzi si meritano tutto il sostegno che una piazza storica come Castelfiorentino può dare”, furono le parole di coach Angiolini giusto qualche settimana fa. Ebbene, è giunto il momento di dimostrarlo.
Il prepartita vedrà in campo il gruppo Scoiattoli 2015/2016 che, a partire dalle ore 14.30, riceverà i pari età di Basket Cecina e Basket Calcinaia per un triangolare che accompagnerà il pubblico verso l’attesa palla a due di C Gold. Ringraziamo fin da adesso le due società per aver accolto il nostro invito, con i bambini e le famiglie di Cecina che potranno assistere, insieme a quelle castellane, alla sfida dei propri beniamini.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa
Abc Castelfiorentino / Basket Castelfiorentino / Gialloblu Castelfiorentino