About

Breaking News

Serie D, la Gea Grosseto si sbarazza del Donoratico


Gea Grosseto-Donoratico 77-64
GEA GROSSETO: Canuzzi 17, Bambini 20, Morgia 10, Furi 7, Simonelli, Ricciarelli 6, Scurti 7, Mazzei 1, Romboli 8, Baccheschi 1. All. Marco Santolamazza.
DONORATICO: Giannetti 10, Gozzoli, Favilli 13, Biagi, Diop 4, Creatini 6, Guglielmi 5, F. Bruci 3, M. Bruci 18, Isoppo 1, Panicucci, Partigiani 4.
ARBITRI: Tommaso Giachi di Firenze e Luca Meini di Livorno
PARZIALI: 23-14, 42-30; 63-44
La Gea Basketball Grosseto centra l’undicesima vittoria dell’anno davanti al pubblico amico, liquidando il Basket Donoratico (76 a 64 il finale), al termine di un incontro che, a parte qualche azione nel primo quarto (4-8) è sempre stato in mano ai ragazzi di Marco Santolamazza, che rimangono così in terza posizione e in piena corsa per i playoff. A parte i troppi errori dalla lunetta (14/28), i biancorossi hanno riscattato la sconfitta di Viareggio con una prova convincente, nonostante le assenze di Roberti, Piccoli, Delfino e Biagini. Trascinati da Gabriele Canuzzi, autore di tredici punti nel primo quarto, i grossetani nei dieci minuti iniziali hanno raggiunto un buon margine di nove punti, che è salito a dodici all’intervallo lungo. All’inizio della ripresa il Grosseto cambia marcia e allunga con decisione grazie a un parziale di 12-0 (con otto punti di un Matteo Bambini in serata di grazia e quattro di MorgiaI), che porta la formazione di casa a +24 sul 54-30. Donoratico, grazie a una serie di bombe, riesce a scendere nuovamente sotto venti punti di ritardo. Nell’ultimo periodo, i livornesi arrivano addirittura a -10 (68-58), ma una nuova accelerazione permette a Furi e compagni di chiudere in scioltezza con un margine di tredici punti. Un grande contributo a questa importante vittoria, che precede una trasferta fondamentale sul campo della capolista Bottegone, l’hanno dato Matteo Bambini, con 20 punti (5/9 da tre, 2/3 da due) e Gabriele Canuzzi con 17 (7/11 da due, ma anche sei rimbalzi). In doppia cifra anche Lorenzo Morgia (che ha catturato dieci rimbalzi). In crescita Mattia Ricciarelli (7 rimbalzi), al debutto casalingo in questa stagione. «E’ stata una vittoria importante – commenta il coach Santolamazza – abbiamo avuto una bella reazione dopo il ko di Viareggio, giocando di squadra, aiutandoci e difendendo molto bene, specialmente nella ripresa. Mi è piaciuto in particolare l’atteggiamento della squadra nel secondo tempo».

Ufficio stampa Gea Basketball