About

Breaking News

C Gold. Ruggito Dragons ad Agliana (61-70). Difesa, coesione, pubblico, cuore Dragons e tanta Pratesità!


Pinelli: "Dovevamo essere eccellenti in difesa e lo siamo stati. Un pubblico fantastico, grazie a tutti: è gratificante giocare con un clima così. Stiamo crescendo, squadra e ambiente allo stesso tempo".
Prato, 16 marzo 2023 – Ci pensa lui: è uno dei momenti più difficili, ultimo quarto, Sibe Gruppo AF è stanca ma è avanti e tiene, Agliana è sotto ma non ha la minima intenzione di mollare e rosicchia il margine a furia di falli e tiri liberi, poi, a margine di un'azione ben orchestrata, la palla arriva a Milo che da posizione defilata, pennella una tripla. Da lì è euforia Dragons: due punti e marcia che prosegue in campionato.
La cronaca
Una partita eccezionale per i pratesi. Sibe riesce a reggere l'impeto di Agliana nel primo quarto concretizzando soluzioni sia dal perimetro sia dal pitturato. Nell'ultimo minuto del secondo quarto Sibe recupera con due giochi da tre punti. È parità alla fine del secondo: 40 a 40. Ad inizio ripresa tutti e 9 i giocatori di nuovo coinvolti. Nel terzo quarto lo staff pratese parte col quintetto con il doppio playmaker Manfredini, Danesi, Mascagni, Magni e Salvadori. Prato ha la capacità di far sterzare la gara nella sua direzione con scelte tattiche e soluzioni rivelatesi decisive su ambo i lati del campo: alza i giri del motore in difesa, aumenta la pressione e concede in tutto il quarto solo 3 canestri dal campo con una difesa magistrale e lo spirito di squadra Dragons. In attacco la palla gira coi tempi giusti. Sibe Gruppo AF spacca la gara e termina il terzo quarto sul perentorio 49-58. Quarto finale tiratissimo e al cardiopalma: i padroni di casa si fanno sotto con decisione e continuità, realizzando molti dei tiri liberi concessi; ci vuole un colpo da capitano per mettere in ghiacciaia il punteggio anche se Agliana non demorde fino all'ultimo come testimonia il finale.
Danesi: lampi di classe e gestione eccellente della squadra; Smecca: difesa e sostanza; Staino, stoppatore seriale e che tripla! Mascagni e Magni martellano la retina fino a metà secondo tempo; Navicelli diventa l'ombra di Tommei nei momenti decisivi; Manfredini spacca la partita; Pacini gladiatore; e poi Salvadori che eccelle su entrambi i lati del campo. Tutti al massimo, gestione gara impeccabile da parte dello staff tecnico.
Il commento
Il coach Sibe Gruppo AF Marco Pinelli nel post-gara: "Complimenti alle due squadre, hanno dato vita a un derby vero. Sono molto orgoglioso dei nostri giocatori. Abbiamo disputato la miglior gara possibile date le circostanze e sono contento per questa vittoria. Ci è sembrato di giocare in casa: una cornice di pubblico incredibile, tanti da Prato e tutti roventi! Li ringraziamo tutti, uno ad uno, grandi e piccoli. Dei veri Dragons: pratesi nel sangue. È gratificante giocare gare con questo clima". Passa poi ad analizzare la prestazione dei Dragons: "Tutti hanno dato il proprio contributo, sempre decisivo. Buona difesa in generale, eccellente dal secondo quarto, buona circolazione di palla e corretta lettura nelle scelte difensive nei momenti cruciali. Abbiamo avuto una pausa fisiologica nell'attaccare di squadra e Agliana, con la sua qualità, si è avvicinata, con merito, nell'ultimo giro di lancetta, dimostrando quanto sono pericolosi sia dal perimetro sia dal pitturato. Abbiamo concluso in controllo, comunque, quindi direi che c'è soddisfazione per una partita che non si preannunciava facile. Tutt'altro". "I recuperi di squadra? Sicuramente sono stati un fattore importante, nel secondo tempo abbiamo controllato meglio dietro e messo più qualità in attacco: siamo stati capaci di usare fisicità che poi abbiamo utilizzato per giocare in attacco transizione più azioni. Ora sotto con la sfida di domenica: sicuramente ci presenteremo non al top delle energie, come tutti del resto, poi vedremo. È importante mantenere questo clima positivo, costruttivo, di condivisione totale e predisposizione al sacrificio".
I parziali: 27-20; 40-40; 49-58.
Il tabellino. Manfredini 6, Capanni ne, Danesi 9, Magni 6, Staino 8, Navicelli 3, Smecca 9, Salvadori 10, Rosati ne, Pacini 2, Mascagni 17, Settesoldi ne.
Non finisce qui. Ti aspettiamo domenica alla Toscanini ore 18:00, arriva Valdisieve. Gara dura quanto importante contro una squadra ben allenata. Servirà ancora una Sibe Gruppo AF Prato versione deluxe, con la tuta blu, pronta a non mollare nulla.

Ufficio stampa: Lorenzo Somigli