About

Breaking News

C Gold. Sibe parte bene ma Lucca reagisce e vince (84-68)


Battuta di arresto per Sibe Gruppo AF Prato in casa di una Lucca ostica e brava a portare il match dalla sua parte. Adesso una settimana di duro lavoro per farsi trovare pronti per la sfida nella Tana dei Dragons, ruggente come sempre, con Synergy Valdarno. Tanta voglia di rivalsa dopo questo stop e di rivalsa rispetto all’andata.
La cronaca
Sibe entra in campo con l’approccio giusto e riesce a condurre toccando anche il +10 nel primo quarto. I ragazzi di coach Pinelli riescono a conquistare il campo sia nella metà difensiva sia in quella offensiva. Più contratti i pratesi nel secondo e Lucca si fa sotto e riesce a macinare punti sfornando tiri da 2 ma anche da 3 alzando prepotentemente la percentuale; i Dragons hanno le polveri bagnate e anche quando tirano ci si mette di mezzo il ferro. Con il passare dei minuti, Sibe Gruppo AF accorcia il distacco grazie soprattutto a una serie di liberi centrati da Pacini e Salvadori, che poi sigla due punti finali sulla sirena; 36-34 all’intervallo lungo. Eppure, nel terzo quarto il copione è lo stesso. Attacca Lucca, con percentuali molto alte, Prato cerca di rimanere agganciata alla partita affidandosi a buoni tiri, ma sempre con basse percentuali. Il divario si allarga: +9 per Lucca alla fine del terzo quarto. Nell’ultimo, Prato torna anche a meno 6, poi una tripla fortuita di Lucca decreta la fine della partita mentre i Dragons che non riescono più a mantenere la scia, nonostante continuino a creare ottimi tiri.
Il commento
“Complimenti a Lucca e al loro staff. Hanno giocato una partita al livello del loro roster: non c’è da stupirsi. È strana la loro classifica che non rispecchia il loro valore tecnico. La loro attuale striscia vincente di 5 vittorie me è la riprova”: è il commento del coach Sibe Marco Pinelli. “Il nostro approccio alla gara – prosegue Pinelli – è stato eccellente: un primo quarto difensivo importante. La situazione falli ha condizionato la nostra fisicità difensiva a metà secondo quarto. Nel terzo quarto, dopo lo svantaggio di doppia cifra, siamo tornati sotto grazie a buone soluzioni. Non è andata a buon fine ma, nonostante tutto, abbiamo dimostrato grande spirito e unione anche in una gara come questa. Siamo umani. E orgogliosi di quanto e come lo stiamo facendo”. “Parrà strano – riflette ancora il coach pratese – ma usciremo molto fortificati da questa domenica. Venivamo da una buonissima settimana di lavoro. Lo staff medico e sanitario ha supportato in modo ineccepibile la squadra affinché ci presentassimo nelle migliori condizioni possibili. Abbiamo dimostrato dignità, unione e voglia di sbattersi e soffrire, doti fondamentali per correre una maratona. La stiamo correndo contro avversari di livello eccelso: tutti si sono rinforzati prendendo giocatori da categorie superiori”. “Noi abbiamo il gruppo, l’ambiente, tante persone che ci seguono, anche oggi al Lucca. Grazie! Sentiamo questo calore e daremo tutto ogni domenica senza porsi obiettivi, provando a fare sempre tutto quello che è nelle nostre possibilità ogni domenica. E anche di più. È molto motivante ogni domenica giocare per il massimo. Deve essere uno stimolo per tutto l’ambiente, provare a superarsi e aiutare i propri ragazzi a giocare al miglior livello possibile”. “Siamo a due punti – rimarca il coach Sibe – dal miglior punteggio in regular season della storia di questa società, battuto lo scorso anno, con un gruppo di ragazzi speciali, dai sani principi, oltre la metà fatti in casa e cresciuti qui negli anni, dei quali c’è da andarne fieri per il cammino che stanno facendo”.
Il tabellino. Manfredini 4, Capanni, Danesi 6, Magni 14, Staino, Navicelli, Ndoye, Smecca 9, Salvadori 18, Pacini 8, Mascagni 9, Pinelli.

Ufficio stampa: Lorenzo Somigli