About

Breaking News

D, la Gea Grosseto a caccia di punti playoff domenica sul campo del Montemurlo


La Gea Basketball Grosseto, dopo aver riagganciato Lucca al quarto posto del girone B di serie D, va a cercare domenica alle 18,30 punti playoff sul campo dei Lions Montemurlo, formazione che si trova nella parte centrale della graduatoria, con 12 vittorie e dodici sconfitte. Furi e compagni sono reduci dal successo infrasettimanale con la Cestistica Pescia, arrivato al termine di un incontro risolto solo in volata dai biancorossi, dopo aver sofferto la fisicità dei pistoiesi. Con Montemurlo, che giocherà a porte chiuse per la squalifica del campo, per la Gea, che ha conquistato solo sei punti lontano da casa, è obbligatorio vincere per non perdere contatto con le formazioni di testa. I pratesi, battuti all'andata per 78-65, in questa stagione si sono espressi meglio in trasferta che in casa, dove hanno vinto solo 3 delle dodici gare disputate. Il coach Marco Santolamazza, però, non si fida: «Montemurlo è solitamente un campo caldo e il fatto che si giochi a porte chiuse depone sicuramente a nostro favore. Il problema è che i locali giocano con la testa libera, non avendo ormai nessun problema di classifica e giocheranno da qui alla fine per far più punti possibile. E' vero che sono più pericolosi in trasferta, ma vanno tenuti nel giusto rispetto». «Dobbiamo ripartire dall'ultimo ottimo quarto con il Pescia – aggiunge Marco Santolamazza – servirà il giusto approccio la gara, consapevoli che se vogliamo continuare a lottare per il terzo posto non dobbiamo più sbagliare. La prossima settimana ci aspetta la trasferta di Valbisenzio e sarebbe importante allo scontro diretto con Valdicornia a 36 punti». Il tecnico della Gea dovrà fare a mano del pivot Mattia Ricciarelli, vittima di una distorsione alla caviglia, mentre non viene recuperato nessuno degli infortunati.
I convocati: Canuzzi, Bambini, Morgia (il miglior realizzatore grossetano con 292 punti), Furi, Simonelli, Scurti, Romboli, Mazzei, Baccheschi, Piccoli. Arbitri: Samuele Fambrini di Lucca, Emanuele Orsini di Pisa.
La classifica dopo 24 giornate: Bottegone Pistoia 42; Basket San Vincenzo 38; Balda Chiesina e Studio Arcadia Valdicornia 36; Libertas Lucca e Gea Grosseto 32; Caponi Calcinaia e Montemurlo 24; Bellaria Cappuccini 22; Pescia 20; Valbisenzio, Castelfranco, Donoratico 18; Vela Viareggio 10; Pall. Valdera 8; Wolf Pistoia 6.
RINVII SERIE C. E' stato rimandato invece al prossimo 11 aprile l'incontro tra Gea Grosseto e Pall. Femm. Firenze, valido per la seconda di ritorno della poule salvezza di serie C, previsto originariamente per domenica 18 marzo alle 15,15 in via Austria. Le ragazze di Luca Faragli hanno anche spostato dal 5 al 26 aprile il confronto di Livorno con la Nicola Chimenti. Le biancorosse torneranno quindi in campo il 1° aprile contro la Wolf Pistoia.

Ufficio stampa Gea Basketball