About

Breaking News

Dany Basket, la marcia vincente non si ferma: espugnata Livorno


Terzo successo consecutivo per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che espugna il Modigliani Forum di Livorno con il punteggio di 65-87. Decisivo il break nella terza frazione, iniziata dal Dany Basket con un vantaggio di cinque lunghezze e conclusa a +18. Ottima prova corale della truppa allenata da Alberto Tonfoni, che ha cinque giocatori in doppia cifra, con Rossi e Mustiatsa come migliori marcatori a quota 16 punti. Domenica si torna al PalaMelo: avversaria di turno sarà la capolista Cecina.
LA CRONACA
Ci sono subito i ritrovati Riccio e Rossi in quintetto. Il Dany Basket parte con un 2-6 propiziato da Federico Regoli, ma dall’altra parte Paoli realizza da oltre l’arco. Si segna con una buona regolarità in questo avvio di gara e non a caso Balducci brucia la retina da 3. Dopo sei minuti siamo 9-13. La zona locale dà fastidio agli ospiti, ma Balducci piazza comunque altre due bombe e Quarrata va sul +8 sull’11-19. Paoli si conferma il pericolo numero uno per la difesa dei mobilieri e al 10′ il tabellone luminoso recita 13-19. Il canestro di Francesco Regoli apre la seconda frazione, prima delle due palle perse consecutive di Cantrè contro il pressing avversario che consentono ai labronici di riavvicinarsi a -4. La tripla di Calugi e l’appoggio di Falaschi ridanno ossigeno al Dany Basket. Dany Basket che ha il demerito di concedere troppi rimbalzi offensivi ai padroni di casa, che restano a galla sul 22-28. Tuttavia, Riccio colpisce due volte dai 6,75 e la formazione di coach Tonfoni tocca il +12 (22-34) al 16′. Il vento pare favorevole ai viaggianti, che invece incappano in una serie di palle perse. Il che permette al Don Bosco di riaffacciarsi a -7. Il momento negativo di Quarrata non si interrompe e all’intervallo il risultato è di 34-39. In apertura di ripresa, sono gli attacchi ad aver la meglio sulle difese. Il che comunque dà la possibilità al Dany Basket di allungare nuovamente grazie alle bombe di Riccio e Balducci (38-49). I mobilieri sono bravi a uscire bene dal pressing allungato dei locali: Rossi e Mustiatsa fissano il punteggio sul 39-54 al 24′. Paoli tiene in vita i suoi sul 48-58, prima del parziale di 8-0 di Quarrata con un ottimo Francesco Regoli. A 10 minuti dalla fine Falaschi e compagni devono difendere 18 lunghezze di margine sul 52-70. L’ultimo periodo viene inaugurato dal canestro di Mazzullo per il +20. Ma il Dany Basket non può rilassarsi: non appena lo fa, il Don Bosco riduce il distacco fino a -13 con Ciano. Quarrata non si scompone e con Rossi e Mustiatsa tiene a debita distanza i livornesi. A questo punto la truppa di coach Tonfoni deve solo gestire e al 40′ esulta per 65-87.
Don Bosco Livorno – Dany Basket Quarrata 65-87 (13-19, 34-39, 52-70)
Quarrata: Zucconi, Balducci 12, Cantrè 3, Falaschi 4, Rossi 16, Fed. Regoli 13, Riccio 12, Calugi 3, Fran. Regoli 6, Mustiatsa 16. All. Tonfoni.

Dany Basket Quarrata