About

Breaking News

La notte magica di San Vincenzo


BASKET SAN VINCENZO – VALENTINA’S CAMICETTE BOTTEGONE 68-76
PARZIALI: 24-8, 41-35, 52-49
VALENTINA’S: Bartalini, Limberti, Zaccariello 13, De Leonardo 22, Mucciola ne, Paci 10, Cukaj 17, Magnini 9, E.Banchelli, Onuoha, N.Milani 5. All.: M. Milani
L’impresa più grande della stagione vale due punti pesantissimi per la Valentina’s Camicette Bottegone che, nella nona giornata di ritorno del girone B di #SerieD, espugna il campo della seconda in graduatoria, Basket San Vincenzo, per 68-76 al termine di una autentica battaglia con i gialloneri sempre costretti ad inseguire per 37’ prima di dare la spallata decisiva al match. L’inizio è stato da incubo: l’attacco non gira, la difesa non sembra troppo concentrata e nonostante qualsiasi tentativo dalla panchina giallonera i padroni di casa scappano via arrivando anche a 18 punti di vantaggio massimo nel primo quarto. Sembra una serata maledetta e, invece, dal secondo quarto in poi la Valentina’s entra finalmente in partita giocando di squadra: per oltre 6’ del periodo concede solo due punti a San Vincenzo e con De Leonardo e Cukaj rientra a contatto. Nel terzo quarto il nervosismo dei livornesi inizia a farsi sentire ma la Valentina’s non riesce a dare il colpo giusto per rientrare complice una serata complicata sia ai liberi che da tre punti (solo due triple a bersaglio). Si entra nel rush finale e, con maggiore lucidità ed una situazione falli meno complicata, Bottegone mette il naso avanti per la prima volta con Zaccariello; servono la tripla di De Leonardo ed una magia di tabella del “solito” Paci a metter le mani sulla partita. Serata-monstre per Gioele (22 punti+13 rimbalzi), doppia cifra anche per Zaccariello, Paci e Cukaj (10/16 ai liberi sui 17 totali).
«San Vincenzo è partita fortissimo e ho detto ai ragazzi di rimanere tranquilli perché non potevano tenere le percentuali iniziali – ha detto coach Maurizio Milani – poi siamo rientrati in maniera fantastica: la zona ci ha aiutato molto e loro sono andati in difficoltà. Ci siamo messi a correre di più ed attaccare il ferro: sapevamo che caricandoli di falli la strada poteva essere più in discesa visto che le rotazioni di San Vincenzo sono più ridotte delle nostre ed alla fine siamo riusciti nell’intento. Adesso rimangono sei partite e non c’è da abbassare la guardia: voglio citare un mio giocatore quando dice che il destino è nelle nostre mani. Ed è davvero così. C’è da rimanere concentrati, senza sottovalutare nessuno e sappiamo che con quattro vittorie potremo festeggiare la promozione».
Un successo che vale doppio perché Bottegone porta a 4 i punti di vantaggio in classifica sui livornesi e si prende il 2-0 negli scontri diretti quando mancano sei giornate alla fine ed il sogno del primo posto al termine della regular season inizia ad essere un po’ più vicino. Ma è proprio adesso che non bisogna abbassare la guardia: sabato sera alla “King” alle 21.15 contro Castelfranco Frogs sarà ancora più decisiva perché ci sarà da dare continuità a questo pazzesco blitz.

Bottegone Basket