About

Breaking News

La Gea Grosseto espugna il campo del Nicola Chimenti (65-48). Per i maschi della Prima divisione gara decisiva venerdì contro il Prato


Nicola Chimenti Livorno-Gea Basket Grosseto 48-65
NICOLA CHIMENTI LIVORNO: Carta 6, Mamouchi 22, Bozzi, Fiorini, Rapisarda 16, Geromin 4, Picchi, Ward. All. Mori.
GEA GROSSETO: Tanganelli 9, Cipolletta 8, Panella 4, Nunziatini 14, De Michele 8, Melissa Picchianti , Lambardi 4, Faragli 16. All. Luca Faragli.
ARBITRO: Liverani.
PARZIALI: 16-8, 31-26; 35-42.
USCITA PER FALLI: Lambardi.
STATISTICHE GEA: 20/48 tiri da due, 5/20 da tre, 10/17 liberi; 36 rimbalzi (22-14), 18 palle recuperate, 10 perse.
Si è dimostrato più difficile del previsto, per la formazione della Gea Grosseto, il recupero della terza giornata della poule salvezza di serie C sul campo del Nicola Chimenti Livorno, nonostante il 65-48 finale. Il quintetto labronico, nelle cui file milita l’ex Francesca Picchi (59 anni), ha tenuto testa alle giovani allenate da Luca Faragli fino all’inizio nel terzo quarto. Le biancorosse sono partite male, chiudendo il primo periodo sotto di otto punti. Le cose sono andate un po’ meglio nel secondo, anche la Chimenti è andata all’intervallo sopra di cinque punti. Nello spogliatoio il tecnico ha cambiato le strategie e al rientro in campo la Gea ha chiuso la saracinesca, permettendo alle locali di segnare appena quattro punti, permettendo all’attacco di segnare i punti del sorpasso. Nell’ultimo quarto Cipolletta e compagne si sono sciolte, approfittando di un calo fisico del Livorno, allungando decisamente grazie anche alle bombe di Giulia Faragli (la miglior realizzatrice con 16 punti, 4/7 da due, 2/4 da tre e 2/2 in lunetta) e Clara Nunziatini (14 punti, 4/7 da due, 2/11 da tre). Ottima la prestazione della capitana Federica Cipolletta, che ha chiuso a 4/8 al tire, 7 rimbalzi, due recuperi e due assist. «Abbiamo sofferto troppo all’inizio – commenta Luca Faragli – non siamo entrati in campo con la testa giusta e Livorno ne ha approfittato. Ho impiegato diversi minuti per riportare la squadra sulla giusta via e vincere abbastanza facilmente grazie a un buon secondo tempo. Mi piace sottolinea la prestazione Cipolletta, decisiva nel terzo e quarto periodo». La formazione di serie C tornerà adesso in campo giovedì 4 maggio sul campo del Dabe Reggello in una gara decisiva per l’aggancio a uno dei primi due posti. Sabato, intanto, le geine disputeranno l’ultima gara eliminatoria della Coppa Toscana under 17 sul campo del Costone Siena. Chi vince affronterà la quarta la classificata nella Final Four.
PRIMA DIVISIONE. Il girone finale di Prima divisione maschile inizia venerdì il girone di ritorno, con la Gea Grosseto impegnata alle 21,30 al Palasport di via Austria contro la Scuola Basket Prato, il quintetto che ha concluso l’andata imbattuto con sei punti. I ragazzi di Andrea Ciolfi sono secondi con due vittorie e contro i pratesi cercheranno di vincere ma anche di ribaltare il -14 (61-47) dell’andata per avere gli scontri diretti favorevoli in campo di un probabile arrivo in parità. Una gara dunque decisiva per Contri e compagni, intenzionati a regalare alla società una vittoria di prestigio.

Ufficio stampa Gea Basketball