About

Breaking News

Con grinta e carattere la Giorgio Tesi Group supera 73-68 la Vanoli Cremona


Seconda vittoria consecutiva, e soprattutto ritorno al successo in via Fermi dopo più di un mese, per la Giorgio Tesi Group che dà continuità al blitz di Cantù di domenica scorsa e si prende una bella rivincita, nella quinta giornata del girone “giallo” di A2, contro la Vanoli Cremona dopo i due ko rimediati in Coppa Italia e nella sfida pre-pasquale. Finisce 73-68 con Pistoia che si mangia le mani nel finale per non aver ribaltato la differenza canestri per provare a sognare addirittura il quarto posto ma comunque dimostra di essere entrata definitivamente in clima playoff. Top scorer Jordon Varnado con 18 punti, nel finale decisivi anche i 5 punti di Daniele Magro. 
PRIMO TEMPO Coach Brienza deve rinunciare a Pollone per un problema ad un ginocchio ma vede in campo una Giorgio Tesi Group concentratissima: Varnado e Copeland aprono subito la scatola (5-0) e dopo il mini-break degli ospiti con Caroti piazzano un 12-0 di parziale che fa surriscaldare il PalaCarrara: dal 17-6, però, si passa al 17-14 che diventa 21-16 al 10’ dopo il canestro di Del Chiaro. Al 13’ la Vanoli torna in vantaggio con la tripla di Lacey (23-24) che apre una serie di tiri dall’arco (Allinei, Benetti, Pacher) che mantengono il match sui binari dell’equilibrio come recita il 37 pari dell’intervallo lungo nonostante qualche fischio mancante ai padroni di casa. 
SECONDO TEMPO Il match si fa ulteriormente maschio con la Vanoli che, a più riprese, prova a scappar via ma Pistoia rintuzza sempre: Varnado e Copeland dalla lunetta tengono gli ospiti a bada e ancora Jordon con 7 punti in fila sigla il nuovo sorpasso sul 54-50 che diventa 56-52 al 30′. Il “PalaCarrara” si fa sentire molto caldo, soprattutto per qualche fischio contestato, e cerca di spingere la Tesi Group nel momento di maggior difficoltà: ad inizio ultimo periodo per 3′ i biancorossi non trovano la via del canestro, esorcizzando il canestro con una “zingarata” di Copeland al 33′ (58-55). La difesa di Pistoia cerca di contenere Caroti, fino ad allora cecchino infallibile, ed in attacco trova un Magro caldissimo nell’ultimo miglio aiutato da Wheatle che schiaccia in campo aperto (73-65): Cremona si mangia le mani per lo 0/3 di Pacher dalla lunetta, Pistoia ha la vittoria in mano e gioca per la differenza canestri che però non viene ribaltata (-5 al PalaRadi, +5 in via Fermi). Adesso manca la trasferta di Treviglio di domenica prossima per poi conoscere contro chi, e quando, inizieranno i playoff.
IL TABELLINO DI PISTOIA – CREMONA 73-68
PARZIALI (21-16, 37-37, 56-52)
GIORGIO TESI GROUP: Benetti 6, Della Rosa 5, Copeland 14, Metsla ne, Saccaggi 11, Del Chiaro 6, Magro 5, Allinei 3, Pollone ne, Varnado 18, Wheatle 5. All.: Brienza
VANOLI: Eboua 12, Pacher 13, Alibegovic, Pecchia 4, Caroti 23, Vecchiola, Lacey 13, Piccoli 3, Mobio, Ndzie. All.: Cavina
ARBITRI: Vita (Ancona), Miniati (Firenze), Martellosio (Milano)
NOTE: Usciti per cinque falli: nessuno. Spettatori: 1500.

Pistoia Basket 2000