About

Breaking News

Il punto sui giovani bianco/blu della JP Pontedera


UNDER 15 GOLD:UNA VITTORIA CHE VALE L’ACCESSO ALLA FINAL FOUR
Nel quarto di finale playoff, disputatosi con gara secca ad eliminazione diretta, al Palasport di Fucecchio, gli under 15 gold di coach Bellavista targati JP/Fucecchio, dall’alto del loro primato incontrastato nel girone con un percorso netto di 24 successi su altrettanti incontri disputati, hanno affrontato i pari età del Massa e Cozzile, giunti invece ottavi al termine della regular season. Avvio tutto di marca locale, dopo un piccolo break iniziale di 8 a zero, ulteriore accelerata dei padroni di casa nel prosieguo del match tanto che nei primi 20 minuti di gioco arrivano anche ad un massimo vantaggio di 25 punti per chiudere poi all’intervallo sopra di 15 punti (42-27). Nella ripresa i ragazzi bianco/blu decidono di blindare immediatamente il match, sfornano canestri a raffica, realizzano nel terzo e quarto periodo ben 43 punti complessivi, senza dare diritto di replica agli avversari pistoiesi, che vengono limitati ad appena 20 segnature e così chiudono il match al 40° sul +39 (85-46) volando con pieno merito e con tutti i favori del pronostico alla Final Four, valevole per l’assegnazione del titolo regionale di categoria, del prossimo weekend ad Asciano Senese. Buona prova di tutto il roster. Forza ragazzi, il traguardo finale è ormai prossimo....un ultimo sforzo e spirnt...andiamo!!! 
UNDER 15 SILVER:A VENTURINA, UNA BRILLANTE JP CEDE NEL FINALE Terzo turno del girone G della seconda fase per la Juve Pontedera che vestendo i panni insoliti di capolista ( 2 vittorie nelle precedenti 2 gare ) si presenta a Venturina sul campo di una delle squadre più forti della regione. Nonostante l’assenza del suo totem Giovanni Caciagli la Juve gioca un'altra eccellente gara sul campo di una squadra che fa della tattica l’essenza offensiva e difensiva del suo gioco. Una squadra molto evoluta per la categoria Under 15 che sfrutta schemi con 6-7 blocchi consecutivi e una difesa a zona molto efficace per la quasi totalità del match. La Juve ha saputo comunque adeguarsi alla situazione giocando alla pari per 40 minuti e perdendo solo per episodi nel finale punto-punto. I bianco-blu confermano il trend di crescita dell’ultimo periodo in entrambi i campionati, sia l’Under 14 che soprattutto nell’Under 15 dove giocano come in questo caso contro formazioni più grandi anagraficamente. Il fatto di aver giocato con grande personalità al cospetto di una squadra fortissima cedendo solo di un’inezia è sinonimo di grande qualità del lavoro svolto dal gruppo anche sulla “testa”. Il prossimo impegno vedrà la Juve nuovamente in trasferta, stavolta nel campionato Under 14, a Montevarchi contro la capolista imbattuta del girone nella gara che si giocherà Domenica alle ore 17,30.
VENTURINA – JP PONTEDERA 61 – 58 (15-6; 24-32; 37-44, 61-58)
JP PONTEDERA: Toni 2, Bastreghi 6, Osas 16, Acconci 5, Sikabaka, Salvini 5, Spagnolo 5, Gallo 15, Brunasso 2, Bettini 2. All.re S. Dari
UNDER 14 SILVER:LA JP SFIORA IL COLPACCIO IN CASA DELLA CAPOLISTA
Una Juve gagliarda sfiora l’impresa dell’anno sul campo del Montevarchi capolista imbattuto del Girone 1T della fase finale del campionato Under 14. La Juve conduce per la quasi totalità dell’incontro nonostante una situazione falli molto problematica fin dalle prime battute che ha messo fuori-gara diversi giocatori importanti. Esattamente come accaduto tre giorni prima nella gara del campionato Under 15 a Venturina la partita si è definita per episodi e purtroppo anche in questa circostanza la Juve non ha avuto la freddezza di concretizzare la gran mole di lavoro svolta nell’arco del match. Gli impegni si susseguono frequenti per il gruppo bianco/blu che mercoledì tornerà di scena al PalaZoli alle 18,30 per il match interno del campionato Under 15 contro Lucca.
MONTEVARCHI – JP PONTEDERA 62-59
JP PONTEDERA: Bastreghi 7, Osas 12, Acconci 3, Sikabaka 5, Meoli, Salvini, Pandolfi, Spagnolo 11, Gallo 15, Bettini 6. All.re S. Dari
UNDER 13:NELL’ANDATA DEL QUARTO DEI PLAYOFF UN KO PER LA JP
Nella gara di andata del quarto di finale playoff del campionato under 13, i ragazzi di coach Paganucci, giunti terzi nella seconda fase, hanno affrontato tra le mura amiche del PalaZoli il Don Bosco Livorno, giunto invece primo a punteggio pieno in un altro girone della seconda fase, uscendo purtroppo sconfitti con un pesante passivo di 50 punti (35-85). L’avvio del match a dire la verità a differenza dell’epilogo finale lasciava presagire ad un altro tipo di gara, visto che i primi 10 minuti vedono la JP chiudere con un minimo scarto di 11 punti (10-21). Poi però nel secondo quarto, la squadra labronica prende il largo , incomincia ad imporre il proprio gioco, i padroni di casa dal canto loro smarriscono la via del canestro e con un parziale di 25-05 pro Livorno, la JP va al riposo sul -31 (15-46). Nella ripresa, il 3° periodo procede sulla falsa riga di quella precedente e con un nuovo parziale di 24- 06 sempre per gli ospiti, il Don Bosco vola a +49. Finalmente i ragazzi bianco/blu si destano e mostrano un po’ più di carattere e grinta negli ultimi 10 minuti di gioco, la frazione è più equilibrata, anche realizzativamente parlando, però al suono della sirena finale il tabellone indica -50 per la JP. Tra sette giorni, il ritorno al PalaMacchia di Livorno, per la squadra pontederese sarà difficile ribaltare il passivo, ma siamo sicuri che i giovani under 13 sapranno scendere in campo onorando con grinta, tenacia e tanta passione l’impegno, visto che coinciderà molto probabilmente con la loro ultima uscita stagionale. Dai forza!!!
ESORDIENTI:UNA VITTORIA DI QUALITA’ CONTRO CASCINA
Nel weekend gli esordienti del duo Doveri/Picchi espugnano con autorità la tensostruttura dell’istituto Pesenti dei padroni di casa del Basket Cascina, che comunque hanno battagliato a lungo contro i minicestisti pontederesi. Ma alla fine a spuntarla con una prova maiuscola e sontuosa sono i colori bianco/blu della JP. Vittoria che evidenzia ancora di più le qualità tecniche dei nostri giovanissimi atleti che migliorano allenamento dopo allenamento e soprattutto partita dopo partita come dimostrano i risultati positivi degli ultimi tempi. Il tutto comunque accompagnato anche da uno spirito di squadra sempre più in crescita, sinonimo che si sta evolvendo anche l’affiatamento tra i compagni per lo più durante le fasi di gioco, soprattutto ben visibili, quando il match richiede oltre a capacità tecniche anche un’ulteriore spinta caratteriale e forza di volontà quando gli avversari sono molto combattivi come quelli affrontati in questa trasferta. Bravissimi, continuate così.....!!!!
AQUILOTTI:A PISA, UN KO PER LA JP MA CON TANTI SPUNTI POSITIVI
Nel turno infrasettimanale sono scesi in campo nella città della torre gli aquilotti di Coach Doveri contro i padroni di casa del Dream Basket Pisa. La partita, sportivamente parlando, ha visto una netta supremazia da parte dei locali, ma da questo incontro sotto tutti gli altri punti di vista i minicestisti pontederesi ne sono usciti comunque vittoriosi, perché i miniatleti scesi in campo sono per lo più alla loro prima esperienza in ambito cestistico in questa stagione. Infatti si tratta di un gruppo tutto nuovo, che comunque ha riversato sul campo di gioco tanto impegno e grinta e che in alcuni frangenti del match ha mostrato anche delle belle azioni di gioco frutto di una buona collaborazione di squadra. Bravissimi, si sono visti i tanti miglioramenti di queste giovanissime leve......continuate così, la strada è quella giusta.
SCOIATTOLI:BELLA GIORNATA DI SPORT AL PALAMATTEOLI
Nella giornata domenicale, gli scoiattoli di coach Ciardi e del suo assistente Bastreghi sono stati invitati a partecipare al Palamatteoli di Pontedera ad un triangolare dedicato alla loro categoria dai padroni di casa, nonché ovviamente organizzatori della kermesse, del G.S. Bellaria insieme anche ai pari età del basket Ponsacco. La giornata, senza ombra di dubbio, è stata all’insegna del divertimento e del gioco oltre che molto formativa e di crescita per tutti i nostri bianco/blu targati JP, che come sempre riversano tanta energia, passione e vivacità quando chiamati a scendere sul parquet di gioco per affrontare i coetanei avversari. Bravissimi a tutti i nostri minicestisti, continuate così.....forza!!!!

JP Pontedera