About

Breaking News

Le assenze contro Treviglio sono troppo pesanti: Tesi Group ko. E adesso i playoff contro Piacenza


Dopo il blitz del PalaCarrara, Treviglio si conferma “bestia nera” della Giorgio Tesi Group nel girone “Giallo” di A2 e non lascia scampo ai biancorossi nemmeno nella sfida in terra bergamasca, finita 104-65 per la Gruppo Mascio. Le premesse non erano certo positive per Della Rosa e compagni, arrivati in Lombardia senza Jordon Varnado (pronto a tornare subito in palestra a inizio settimana) e con Matteo Pollone in panchina solo per onor di firma. In più, un primo quarto con difficoltà difensive e percentuali stratosferiche dei padroni di casa hanno chiuso la gara già al 10′. Da lì in poi, è stata solo una attesa per conoscere i risultati finali dagli altri campi: la vittoria di Cento a Cremona fa chiudere Pistoia al sesto posto il girone “Giallo” che significa andare ad incrociare, nei quarti di finale del tabellone “Argento”, l’UCC Assigeco Piacenza che ha concluso all’11° posto assoluto. Si inizierà al PalaCarrara con gara-1 in programma sabato 13 maggio e gara-2, ancora in casa, lunedì 15. La serie si sposterà poi in Emilia per gara-3 giovedì 18, l’eventuale gara-4 sabato 20 e l’eventuale gara-5, al PalaCarrara, martedì 23 maggio.
PRIMO TEMPO Che la montagna da scalare per la Giorgio Tesi Group in questo ultimo impegno di girone “Giallo” potesse essere durissima lo si sapeva dalla vigilia, dovendo rinunciare a Varnado e Pollone ma al “PalaFacchetti” i padroni di casa non sbagliano un colpo fin dal via mentre la difesa troppo molle dei biancorossi fa arrabbiare coach Brienza già nei primi minuti. E così, dopo le prime due triple di Copeland del 9-6 al 2’, Treviglio allunga con Marcius e Giuri (tre triple personali in fila): l’ultimo punto di contatto è il 14-8 di Saccaggi, poi i bergamaschi scappano via (22-8, poi 25-14) con Clark incontenibile ed al 10’ è 40-18. Servono 3’ a Pistoia per trovare il primo canestro del secondo quarto con Allinei (47-20) ed i ritmi si abbassano inevitabilmente: la Tesi Group ha un sussulto con Copeland (51-28 al 16’) e con un parziale di 1-11 in chiusura di periodo spinto da capitan Della Rosa che segna il 61-40 all’intervallo lungo.
SECONDO TEMPO Il timido segnale di ripresa prima di rientrare negli spogliatoi viene subito spento in apertura di terzo periodo con la Tesi Group che continua ad avere i suoi problemi in attacco mentre Treviglio, quando a Clark e quando a Marini, trova di nuovo le certezze dei primi 18′ e scappa via definitivamente rendendo gli ultimi 15′ poco più di un garbage time.
IL TABELLINO DI GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – TESI GROUP 104-65
PARZIALI (40-18, 61-40, 81-51)
G.MASCIO TREVIGLIO: Lombardi 8, Clark 17, Bruttini 4, Vitali 8, Corona 3, Cerella, Marini 17, Sacchetti 5, Giuri 11, Maspero 9, Marcius 20, Resmini 2. All.: Finelli
TESI GROUP PISTOIA: Benetti 3, Della Rosa 14, Copeland 13, Metsla, Saccaggi 17, Del Chiaro 2, Magro 4, Allinei 3, Pollone ne, Wheatle 9. All.: Brienza
ARBITRI: Gagliardi (Frosinone), Puccini (Genova), Coraggio (Frosinone)
NOTE: Usciti per cinque falli: Del Chiaro (PT) al 37’.

Pistoia Basket 2000