About

Breaking News

2600 spettatori di media nei playoff al PalaCarrara: tutti i dati della stagione di A2


Con la stagione 2022/23 andata definitivamente in archivio, Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato i dati delle affluenze nei palasport per l’annata conclusa e per quanto riguarda il Pistoia Basket ci sono novità molto importanti soprattutto per quanto concerne la post-season. 
I NUMERI DEL PISTOIA BASKET 
Dopo essersi attestata intorno alle 1700 presenze di media al PalaCarrara durante la regular season e la fase ad orologio del campionato (con picchi di poco inferiori ai 3000 spettatori contro la Fortitudo Bologna da non dimenticare), le presenze in via Fermi durante i playoff sono cresciute enormemente arrivando alla media di 2.583 spettatori. Un incremento andato avanti di pari passo col crescendo di emozioni che la squadra ha riservato ai propri tifosi fino agli atti conclusivi contro la Reale Mutua Torino. La percentuale di riempimento si è attestata al 65,9%, un segnale anch’esso molto importante dell’attenzione e della passione che la città ha riservato alla Giorgio Tesi Group. Infine, nella top-10 delle partite più viste sempre della post-season, è al 7° posto gara-2 di finale contro Torino con 3771 presenze sugli spalti (fra l’altro di lunedì sera) mentre, in trasferta, i biancorossi sono al 4° posto per gara-3 e al 6° per gara-4 al “Pala Gianni Asti” in Piemonte. 
I NUMERI COMPLESSIVI 
La media-spettatori complessiva dei playoff di A2 fa registrare 2.401 presenze con un incremento notevole rispetto alla stagione precedente, che non risentiva già più di limitazioni dovute alle restrizioni anti-Covid19. In tutta la stagione gli spettatori confluiti nei palasport di tutti i campi sono stati 726.391 con una media di 1.529 appassionati per partita, di fatto 500 persone in più rispetto all’annata precedente. Gli incassi complessivi hanno superato di gran lunga i 6 milioni di euro. Per confrontare tutti i dati ufficiali, leggi qui la nota di LNP.

Pistoia Basket 2000