About

Breaking News

Estra Pistoia, il cammino in Serie A Unipol Sai 2023/24 partirà da Varese


Venerdì 28 luglio Legabasket ha diffuso il calendario per la nuova stagione di Serie A Unipol Sai 2023/24 e il debutto per Estra Pistoia sarà in trasferta, a Masnago, contro la Openjobmetis Varese. Un appuntamento che, però, sarà posticipato a differenza di tutte le altre partite della prima giornata, in programma domenica 1° ottobre, a mercoledì 4 ottobre (ancora da definire l’orario) in quanto la squadra varesina sarà impegnata nei giorni precedenti nel torneo di qualificazione al tabellone principale di Basketball Champions League. Domenica 8 ottobre, invece, ci sarà il debutto casalingo al “PalaCarrara” contro la Dolomiti Energia Trentino, mentre il girone di andata si concluderà domenica 7 gennaio 2024 con la sfida contro l’altra neo-promossa Vanoli Cremona: ricordiamo che ci saranno anche due turni “natalizi” in programma sia il 23 che il 30 dicembre. Come successo per LBA nella passata stagione, è bene ricordare che il calendario dell’andata e del ritorno non sono simmetrici quindi non seguiranno lo stesso ordine. Fatto sta, per esempio, che la prima giornata di ritorno (14 gennaio), Estra Pistoia sarà di scena al “PalaSerradimigni” contro il Banco Sardegna Sassari mentre proprio contro Varese ci sarà l’ultimo turno di regular season, domenica 5 maggio 2024. Nel girone di ritorno ci sarà una lunga sosta per la Final Eight di Coppa Italia e gli impegni della Nazionale perché si andrà in campo l’11 febbraio e poi ci si tornerà il 3 marzo.
IL COMMENTO DEL COACH. “Come in tutti gli inizi di stagione ci sono sempre sensazioni contrastanti perché non sei ancora sicuro di quella che è la tua forza e, altrettanto, non conosci bene e a fondo gli avversari per avere un’idea precisa di quello che potrà succedere – afferma il coach di Estra Pistoia, Nicola Brienza – Soffermandosi, intanto, sulle prime cinque giornate, dico che in casa verranno a trovarci due squadre di ottima caratura come Trento, che fa l’Eurocup, e Brescia che ha un roster di altissimo livello. In trasferta, invece, ci sono Varese e Brindisi che in quelle settimane si giocheranno l’accesso alla Champions League oltre a Scafati che sappiamo bene quanto sia difficile giocarci sul loro campo. Non avremo subito i top team di LBA ma squadre di eccellente livello: per questo dico che sarà un inizio complicato anche se, allo stesso tempo, c’è molta voglia di cominciare e, soprattutto per le prime due partite in casa, ci sarà bisogno di essere già pronti per questo tipo di gare ed il nostro tifo dovrà alzare i decibel dell’entusiasmo per darci una mano contro compagini tostissime “.
I PLAYOFF
Resta immutato il format di quarti e semifinali dei playoff scudetto che si disputeranno al meglio delle 5 gare mentre è cambiato il format delle LBA Finals che da quest’anno non si disputerà più al meglio delle 7 gare ma al meglio delle 5 gare. Le date dei playoff verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.
LA FRECCIAROSSA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA DAL 14 AL 18 FEBBRAIO
Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024 le migliori 8 squadre al termine al termine del girone di andata si sfideranno nella Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia.
LE DATE PER LA NAZIONALE
La Nazionale Italiana sarà impegnata dal 25 agosto al 10 settembre nella FIBA World Cup 2023. Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo A insieme ad Angola, Repubblica Dominicana e Filippine. Di seguito gli appuntamenti della Nazionale Italiana nel girone di qualificazione:
VENERDI’ 25 agosto Italia-Angola
DOMENICA 27 agosto Italia-Repubblica Dominicana
MARTEDI’ 29 agosto Italia-Filippine
In questa stagione è prevista una sola finestra dedicata alla attività delle Nazionali, in programma a fine febbraio dopo la Frecciarossa Final Eight. dal 19 al 27 febbraio con le gare valide per le qualificazioni ai campionati europei del 2025.

Pistoia Basket 2000