About

Breaking News

Il terzo colpo in entrata e’ Giacomo Santangelo


Bottegone Basket 2001 annuncia il terzo innesto per la nuova stagione di Serie C Gold 2023/24: si tratta del 19enne playmaker Giacomo Santangelo, anche lui come Mati e Pierattini proveniente dal Pistoia Basket Academy. Oramai da diverse stagioni nel vivaio biancorosso dove ha giocato con Under16, 18 e 19 Eccellenza, in parallelo ha iniziato a testarsi anche nei campionati senior con la maglia della Libertas Montale debuttando nel 2020/21 in Serie C Gold proseguendo poi per due stagioni in C Silver con quasi 9 punti di media a partita totalizzati. Reduce da un infortunio ad una spalla che lo ha tenuto lontano dal parquet per diversi mesi, è un giocatore che fa della grinta e dell’atletismo la sua dote migliore e dovrà integrarsi al meglio col resto del roster per ora messo a disposizione dalla società allo staff tecnico giallonero.
«Lo avevo visto già quando era più piccolo e mi è sempre piaciuto – dichiara Maurizio Milani, coach della Valentina’s Camicette Bottegone – è uno dei pochi giocatori puri, cioè un vero playmaker moderno con punti nelle mani, pericoloso in attacco e allo stesso tempo gran difensore, al quale gli piace mettere in ritmo i compagni. Ha una gran faccia tosta e questo vuol dire molto. E’ stato fermo per un infortunio ad una spalla ed è rientrato solo nel finale di stagione scorsa ma abbiamo fatto alcuni allenamenti specifici con lui al termine del campionato e direi che è pronto. Per lui dovrà essere la stagione nella quale sboccia a questi livelli. E’ la conferma delle peculiarità della nostra squadra: giovane ma con giocatori che hanno esperienze di C Gold e Silver alle spalle. Saremo un team che correrà molto, pronto a difendere alla morte e che dovrà essere divertente. Ma, su questi aspetti, sono molto fiducioso».
«Apprezzo la fiducia che mi ha dato coach Milani – ammette Giacomo Santangelo – dopo quasi un anno di infortunio trovare qualcuno che ti fa sentire importante non è cosa da tutti i giorni e ha fatto bene al mio morale. Sono contento e carico per la stagione: conosco bene alcuni giocatori miei futuri compagni di squadra come Pierattini, Mati e Magnini con i quali ho condiviso lo spogliatoio a Montale. Penso che saremo un bel gruppo e possiamo levarci delle soddisfazioni se faremo le cose che dobbiamo fare. Mi impegnerò al massimo per non deludere la scelta che ha fatto la società».

Bottegone Basket