Coppa Toscana serie D, la Gea Grosseto debutta superando il Calenzano
GEA GROSSETO: Piccoli 23, Furi 27, Schiano 5, Mari 19, Scurti 13, Simonelli, Mazzei, Di Nisio. All. Marco Santolamazza, ass. Silvio Andreozzi.
CALENZANO: G. Cellai 7. Fanfani 7, N. Cellai, Nesi 2, Carnesi 4, Ionta 6, Zucconi 12, Corsini 10, Piacente 8, Vangi 19, Migliorini 8. All. Iacopini.
ARBITRI: Francesco Zucchini e Abdul Goma
PARZIALI: 25-23, 42-49, 64-63.
USCITI PER FALLI: G. Cellai e Corsini.
La stagione della Gea Grosseto inizia con una vittoria in volata contro il Calenzano (87-83 il risultato) nei sedicesimi di finale della Coppa Toscana, La formula della manifestazione di inizio stagione da quest’anno prevede tre incontri a eliminazione diretta (quarti, ottavi e semifinali), che dovranno scegliere le squadre che il 6-7 gennaio disputeranno la Final Four.
Il quintetto grossetano, guidato dal confermato Marco Santolamazza hanno giocato quaranta minuti intensi contro un avversario di ottima qualità , che s’è arreso solo alla ultimo giro d’orologio. Con un organico per la mancanza di di Morgia, Romboli, Baccheschi e Ricciarelli, la Gea ha dato un’ottima risposta al tecnico, facendo intravedere buone cose in vista del campionato di serie D-Divisione 1, che scatterà a ottobre. Edoardo Furi e compagni hanno messo subito la testa avanti, chiudendo avanti di due punti i primi dieci minuti di gioco, prima di subire un parziale di 17-26, che ha consentito ai fiorentini di andare al riposo lungo sopra di sette. Al rientro dagli spogliatoio, la Gea ha stretto la difesa e ha centrato la retina con maggiore continuità , tornando a condurre, prima di un quarto periodo nel quale è riuscito a conservare il vantaggio e anzi a consolidarlo. Il capitano Furi è stato il miglior realizzatore, con ben 27 punti) con Piccoli e il rientrante Mari (autore di cinque bombe) subito dietro.
«Al di là del risultato, che in questo periodo lascia il tempo che trova – commenta l’allenatore biancorosso Marco Santolamazza – sono soddisfatto dell’approccio alla partita dei miei ragazzi. Senza alcuni giocatori, abbiamo messo in campo Mirko Mari, che si è ripresentato dopo un infortunio, mentre Luca Schiano ha disputato un incontro dopo due anni di inattività . Siamo riusciti a tenere fisicamente una buona squadra e ci siamo dimostrati pronti per impegni più importanti. La rosa è contata, ma con giocatori che possono garantire un buon rendimento per entrare tra le prime otto squadre che disputeranno i playoff».
Ufficio stampa Gea Basketball