DR1: La seconda è già quella buona!
Nel posticipo serale della seconda giornata, in una Barberinese piena di tifosi, i ragazzi di coach Nieri e Mannucci ottengono la prima vittoria stagionale contro Massa e Cozzile per 71-67, in una partita equilibrata che ha visto le due squadre rispondersi colpo su colpo e che ha visto prevalere i nostri ragazzi solo nei minuti finali.
L’inizio è tutto di marca Union che, continuando quanto di buono già fatto vedere all’esordio a Vaiano, parte forte con azioni corali e tiro da fuori portandosi sul 21-13 a pochi giri di lancette dal termine della prima frazione; ma la risposta ospite non si fa attendere e con ottime soluzioni di 1c1 e rimbalzi offensivi (nuovamente cruccio di capitan Paoletti e compagni) si riporta sotto nel punteggio a fine prima frazione, per poi mettere addirittura la testa avanti nei secondi dieci minuti.
Il secondo quarto vive sempre sulla linea dell’equilibrio, con le due formazioni che fanno salire i giri in difesa, andando così al riposo sul 36-33 ospite.
La terza frazione si apre con i padroni di casa che rientrano dagli spogliatoi con un’altro atteggiamento e la mano calda di Bogani, Bellandi e Guasti (autori di 6 triple nel quarto) apre un piccolo parziale a favore della squadra bianco rossa che chiude il terzo quarto sul +7 (61-54).
Complice un po’ la stanchezza e la tensione che sale, nell’ultima frazione Bogani e compagni vedono la via del canestro sempre più difficile, ma una palla recuperata da Berillo convertita in due punti facili in contropiede ridona un po’ di ossigeno a 5′ dalla fine, dopo che gli ospiti erano tornati a meno di un possesso di distanza.
La tripla di capitan Paoletti mette la parola fine su un match combattuto per tutti e 40 i minuti e fa esplodere di gioia i tanti tifosi accorsi a sostenere i nostri ragazzi.
Adesso turno di riposo, per poi ripartire con l’anticipo della quarta giornata giovedì 26 ottobre in quel di Montale
parziali: 21-19; 33-36; 61-54
Tabellini: Bellandi 20, Masi, Mirizzi ne, Campostrini 2, Bogani 8, Paoletti 11, Guasti 25, Lanari ne, Palatiello 3, Biti, Simoncini, Berillo 2. All. Nieri, Ass. Mannucci, Acc. Belardinelli – Lanari
Union Basket