About

Breaking News

VALENTINA’S BOTTEGONE – FOLGORE FUCECCHIO 86-73


PARZIALI: 22-21, 37-42, 56-52
BOTTEGONE: Magnini 8, Santangelo 5, Pierattini 2, De Leonardo 19, Leoni, Riccio 22, Poli, Mati 17, Cukaj 8, Mucciola, E.Banchelli 2, N.Milani 2. All.: Milani
C’era una sola cosa da fare nella serata della “King” per la Valentina’s Camicette Bottegone nell’ottava giornata d’andata di Serie C Toscana, girone A: vincere. E la vittoria è arrivata nello scontro salvezza contro Folgore Fucecchio per 86-73 al termine di un match dai due volti. Primo tempo contratto dei gialloneri, che recuperano quasi del tutto Fabio Riccio (alla fine top scorer con 22 punti): emerge, probabilmente, un po’ di paura di vincere e non tutto riesce così facile. In questo modo gli ospiti iniziano a crederci e, dopo 15’ di equilibrio, provano ad allungare in chiusura di secondo quarto arrivando al 37-42 dell’intervallo lungo. E’ il terzo periodo il momento decisivo del match: Bottegone, dopo i primi 2’ complicati, dimostra di essere uscita meglio dagli spogliatoi e, grazie ad una difesa finalmente aggressiva, si rimette in carreggiata concedendo soltanto 10 punti a Fucecchio ed arrivando al 56-52 del 30’. Gli ospiti ne hanno ancora fino al 35’ ma quando Mati si alza dai 6,75m e spara tre bombe in fila, coadiuvato anche da Riccio, scorrono i titoli di coda. Oltre ai due già citati, però, match pazzesco in cabina di regia anche per Gioele De Leonardo, autore di 19 punti ai quali aggiungere 5 rimbalzi e 8 palle recuperate. 🎙 «Dovevamo tirare fuori la voglia di vincere e così è stato – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – in settimana avevamo lavorato in maniera puntigliosa sui dettagli che dovevano portarci al successo. La voglia ce l’hanno messa tutti: abbiamo giocato insieme, l’apporto della panchina è stato importante e da qui è nata la difesa forte, come dimostrano i soli 10 punti concessi nel terzo periodo. Solo così le partite le porti a casa: faccio i complimenti ad ognuno dei ragazzi perché ho visto da parte di tutti un passo in più verso la squadra anziché a livello individuale e questo mi rende quasi più felice dei due punti conquistati che sono ovviamente importanti».
Una vittoria che consente alla Valentina’s di rientrare nel gruppo a 4 punti con Altopascio e chi perderà fra Union Prato e Valdisieve, staccando di quattro lunghezze (e col +13) la stessa Fucecchio. E sabato prossimo altro scontro salvezza alle 18.30 in casa di Valdisieve.

Bottegone Basket