About

Breaking News

Valentina’s Bottegone – Garden T.S. San Vincenzo 83-64


PARZIALI: 13-24, 48-36, 61-53
BOTTEGONE: Magnini, Santangelo 8, Pierattini 3, Mati 18, Mucciola 3, E. Banchelli 5, Riccio 38, N.Milani 8, De Leonardo. All.: Milani
La reazione vissuta dalla Valentina’s Camicette nel secondo tempo di Valdisieve dà i suoi frutti nella difficile partita casalinga del 10° turno di Serie C Toscana con i gialloneri che impongono l’alt al Garden Toscana Resort San Vincenzo per 83-64. Un match giocato su alti ritmi da parte della squadra di coach Milani che, dopo la paura e la tensione del primo quarto, in 30’ concede soltanto 40 punti agli ospiti trovando la giusta fluidità in attacco, costruendo un divario importante nell’ultimo periodo. Pur privi di Cukaj, Banchelli e soci soffrono nei primi 10’ nel capire come affrontare la partita e i livornesi riescono persino a scappare via (13-24 al suono della prima sirena). Anche se sotto nel punteggio, Bottegone non si demoralizza ed inizia a macinare canestri a ripetizione ma i 35 punti segnati nel solo secondo quarto ribaltano la partita risultando decisivi. San Vincenzo riesce a tornare anche a due possessi di distanza all’inizio dell’ultimo periodo ma la difesa abbassa la saracinesca e non ce n’è per nessuno. Da segnalare la partita “monstre” di Fabio Riccio: 38 punti con 2/3 da 2, 7/15 da 3 e 13/13 ai liberi. Prima dell’inizio della partita le due squadre, assieme alle rispettive dirigenze ed agli arbitri, sono scese in campo con uno striscione per sensibilizzare il numero 1522 nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: è importante lanciare questi segnali per far tenere alta l’attenzione su una tematica, purtroppo, molto attuale.
«Non posso che complimentarmi con tutti i ragazzi perché hanno fatto una partita super, davvero incredibili – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – dopo un primo quarto sottotono nel quale, forse, eravamo anche un po’ impauriti. Però dal secondo periodo abbiamo chiuso le maglie difensive e siamo andati benissimo: è stato fatto tutto quello che avevamo preparato, ripartendo dal terzo periodo giocato contro Valdisieve. Siamo stati bravi a selezionare i tiri: è vero che Fabio Riccio ha fatto 38 punti ma non erano frutto di invenzioni singole o giocate estemporanee, anzi andrebbero quasi divisi fra tutti i ragazzi, ma lui è stato pazzesco, mettendo in mostra le qualità che lo contraddistinguono. Se noi giochiamo in questo modo, pur con rotazioni ridotte, possiamo avere una marcia in più, sapendo anche che giocavamo con un avversario che era secondo in classifica: adesso ci aspetta Prato, sempre contro un’altra corazzata, ma andremo là con la faccia tosta e a viso aperto cercando di metterli in difficoltà».
Con questa vittoria la Valentina’s sale a 6 punti in classifica agguantando di nuovo sia Valdisieve che Altopascio, rimanendo in scia anche ad altre compagini e si prepara all’ultima di andata di questa prima fase: domenica prossima alle 18 alla “Toscanini” in casa dei Dragons Prato, una delle “big” del campionato.

Bottegone Basket