About

Breaking News

Il punto sui giovani bianco/blu della JP Ppontedera


UNDER 19 SILVER:APERTURA VINCENTE DEL 2024 PER LA JP, CORSARA A LUCCA
Prima gara del nuovo anno per la Juve impegnata sul parquet di San Concordio contro il Bkc Lucca. Prova di grande maturità per i bianco/blu che hanno saputo rimanere in partita nonostante grossi problemi di falli fin dalle prime battute. Il team pontederese ha segnato con il contagocce per oltre 30 minuti ma ha saputo difendere con una grandissima intensità tenendo sempre la testa nella partita e non facendo scappare gli avversari. Nell’ultimo quarto, grazie ad una netta impennata nelle percentuali, la Juve con un parziale di 10-22 ha chiuso il match. Mercoledì si torna in campo , ancora in trasferta, stavolta a Carrara sul parquet della seconda in classifica. Palla a due ore 20,15.
LUCCA-JUVE - 34-47 (12-5; 20-19; 24-25)
JP PONTEDERA: Gallo 8, Lapi, Bastreghi 10, Moio, Santini 6, Grassi, Centonze 13, Del Punta 6, D’Amora 1, Lorenzini, Hyka 3. All.re S. Dari
UNDER 15 GOLD:DOPPIO IMPEGNO IN SETTIMANA PER LA JP/FUCECCHIO, DOPPIO SUCCESSO, RESTA ANCORA IMABATTUTA NEL GIRONE
Mercoledì Nel turno infrasettimanale, prima uscita del 2024, per gli Under 15 Gold della JP/Fucecchio di coach Becagli che vincono piuttosto agevolmente tra le mura amiche il più classico dei testa coda del girone che vedeva affrontarsi per l’appunto da una parte, proprio i giovani pontedersi/fucecchiesi ancora imabattutti in stagione e dall’altra la compagine dell’Affrico Firenze inchiodata all’ultimo posto ancora con zero vittorie all’attivo. Partita in discesa fin dalle battute iniziali, così tutto è tornato molto utile per consentire ampie rotazioni e trovare ancora di più amalgama e spirito di squadra tra tutti i componenti del roster. Per la cronaca il match si chiude con un +49 per i padroni di casa (72-23). Sabato Nel weekend, nuova uscita per gli under 15 Gold della JP/Fucecchio che, per l’occasione guidati da coach Giusto, dopo il testa coda vinto nel turno infrasettimanale, battono anche in terra pratese il basket Union con il risultato finale di 69 a 52, mantenendo ancora primato ed imbattibilità nel girone. Inizio del match equilibrato, si procede punto punto, i padroni di casa al 10° chiudono avanti di uno (14-13). Poi nel secondo quarto gli ospiti bianco/blu mettono la freccia e con un parziale di 27-09 in proprio favore vanno al riposo sul +17 (23-40) mettendo più di una mano sulla vittoria finale. Nella ripresa la forbice di vantaggio per la JP/FUCECCHIO arriva anche a +25, poi una leggera flessione e calo di concentrazione, fa sì che i locali si riportino fino al -12. Però da metà ultima frazione i giovani under riprendono saldamente il comando del match e chiudono sul +17 finale (52-69).
UNION PRATO - JP/FUCECCHIO 52-69
JP PONTEDERA / G.S. FOLGORE FUCECCHIO: Gatoni 5, Fall 7, Osas 5, Spagnolo 4, Monti 8, Perna 2, Giani 4, Bitossi 34, Spaziante, Barone, Ndiaye, Cardi. All.re I. Giusto
ALLIEVI CSI:LA JP ESPUGNA PORCARI E RIMANE IN VETTA AL GIRONE ANCORA IMBATTUTA
A distanza di 24 ore dalla bellissima vittoria nel derby Under 15 con Cascina, la Juve torna in campo, stavolta al piano di sopra stavolta in trasferta sul parquet di Porcari nella gara valevole per il campionato Allievi Csi. Bellissima prestazione del team pontederese che si è imposto con grande autorità contro una Ludec volitiva. La Juve ha giocato con intensità e determinazione ai due estremi del campo e grande coinvolgimento di tutti gli effettivi. Sempre avanti nel punteggio i bianco/blu hanno toccato più volte le 20 lunghezze di vantaggio nella ripresa. Tra 48 ore si torna nuovamente a Porcari per il match del campionato Under 15 in programma Martedi 16 alle 18,50.
PORCARI-JUVE - 59-78 (14-23; 18-16; 13-25; 14-14)
JP PONTEDERA: Romolini, Bastreghi 8, Toni 7, Acconci 9, Pandolfi, Kenderes, Salvini 13, Panicucci 4, Gallo 6, Brunasso 2, Bettini 23, Casalini 6. All.re S. Dari
UNDER 15 SILVER:LA JP ALLUNGA L’IMBATTIBILITA’, PROVA CONVINCENTE NEL DERBY CONTRO CASCINA
Turno numero 2 di ritorno per la Juve Pontedera che vince sul proprio terreno il derby con il Cascina mantenendo imbattibilità e primato in classifica. Partita giocata con grandissima intensità dai locali che hanno difeso molto bene concedendo poco ad una squadra apparsa quest’anno in netta crescita ma che niente ha potuto in questa circostanza contro una Juve veramente molto “tosta” anche suo piano caratteriale. Tra 24 ore, precisamente Domenica 14 Gennaio alle 15,30 sarà impegnata nel campionato Allievi in trasferta a Porcari.
JUVE - CASCINA 84-27
Bastreghi 10, Schimizzi, Acconci 16, Pandolfi 6, Meoli 4, Salvini 19, Gallo 20, Casalini, Salvadori, Iafrate, Bettini 9. All.re S. Dari. Ass.te A. Barghini
UNDER 14 SILVER:BATTUTO AL PALAZOLI IL BASKET PONSACCO, LA JP SI CONFERMA IN TESTA ALLA CLASSIFICA
Nella prima giornata di ritorno del girone E, gli under 14 silver della JP di coach Becagli vincono piuttosto agevolmente tra le mura amiche del PalaZoli contro il basket Ponsacco con il risultato finale di 81 a 24. Partita sostanzialmente archiviata già all’intervallo con i padroni di casa che chiudono sul +39 (44-05). Nella ripresa si amministra, comunque nel complesso buona intensità difensiva dei pontederesi, che al contempo hanno dimostrato grande voglia di correre grazie a tante realizzazioni in contropiede. Con questa vittoria la JP si conferma in testa alla classifica con all’attivo 8 successi su nove incontri disputati.
UNDER 13 SILVER:VITTORIA COL BRIVIDO FINALE PER LA JP NELLA TRASFERTA DI CASCINA
Turno infrasettimanale e prima uscita del 2024 anche per gli Under 13 della JP Pontedera per l’occasione guidati da coach Picchi, che vincono 52-51 a Cascina dove ha regnato sovente l’equilibrio, anche se nel secondo quarto i giovani bianco/blu pontederesi riescono a prendere un po’ di vantaggio arrivando anche a +8, ma poi la troppa frenesia e qualche pallone di troppo gettato via consentono alla compagine cascinese di rientrare in partita e di chiudere in perfetta parità all’intervallo lungo. La seconda parte di gara continua sulla falsa riga dei primi venti minuti con le due squadre che procedono punto punto, l’equilbrio si rompe a tre secondi dal termine quando la JP con un esiguo vantaggio di 2 punti si vede sanzionata di un fallo in fase difensiva, questo manda in lunetta per due tiri liberi i padroni di casa con una concreta possibilità di pareggiare e mandare le squadre all’overtime, ma fortunatamente viene realizzato solo un tiro libero dei due a disposizione e così la vittoria va agli ospiti pontederesi.
ESORDIENTI:LA PRIMA USCITA DEL 2024 REGISTRA UN KO PER LA JP NEL DERBY CITTADINO
Prima uscita del 2024 anche per gli Esordienti della JP Pontedera di coach Picchi, che sono scesi sul campo amico del PalaZoli per affrontare in un derby cittadino sempre molto sentito ed emozionante i pari età del G.S. Bellaria. Il match purtroppo ha decretato la sconfitta dei minicestisti bianco/blu della JP con il risultato finale di 4 tempini a 0 ed in termini numerici con il punteggio di 04-12. La compagine avversaria è apparsa tecnicamente più avanti rispetto ai padroni di casa ma nonostante ciò la partita è stata più combattuta di quanto dica il risultato. Non sono mancati gli errori in fase difensiva oltre ad un numero elevato di palle perse in fase di ripartenza per i giovanissimi della JP, senz’altro questi fattori hanno condizionato l’andamento della gara ma nel complesso ci sono stati importanti progressi da parte di tutti. Siamo sulla strada giusta anche se c’è ancora molto lavoro da fare.
SCOIATTOLI: BELLA AFFERMAZIONE DELLA JP CONTRO VALDERA
Nel weekend gli scoiattoli della Jp vincono 15 a 9 contro la Pallacanestro Valdera (4 tempi vinti, uno perso ed uno pareggiato).Continua la crescita degli scoiattoli di Francesco ed Antonella che anche oggi hanno evidenziato bel gioco, grande difesa ed intensità. La strada imboccata e’quella giusta....bravissimi!!!

Ivan Giusto, addetto stampa Juve Pontedera